Articolo »

  • 04 gennaio 2021
  • Casale Monferrato

Venerdì 15 gennaio

Associazione Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato Unesco: bilanci e iniziative nell'assemblea annuale

«Nel 2021 un grande progetto sull’impatto dei cambiamenti climatici»

Tempo di bilanci per l’Associazione per Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, ente gestore del sito Unesco. Venerdì 15 gennaio alle 17 si svolgerà l’assemblea annuale dei soci collegati online. L’incontro si aprirà con le comunicazioni di Gianfranco Comaschi, presidente del consiglio d’amministrazione formato da Annalisa Conti (vice presidente) e dal consigliere Giuseppe Rossetto.

Il direttore Roberto Cerrato illustrerà le attività realizzate nel 2020: «Pur in un contesto molto difficile e di grande sofferenza per tutta la nostra comunità - spiega Cerrato – non ci siamo fermati. Abbiamo completato l’archivio multimediale della memoria per la raccolta e la condivisione di immagini, filmati, testimonianze dalla e sulla cultura del vino, un patrimonio trasmesso di generazione in generazione che rappresenta la ricchezza delle generazioni. Abbiamo supportato e promosso iniziative culturali, dalle mostre fotografiche alle rassegne teatrali al Festival del Paesaggio Agrario. Abbiamo costruito e consolidato le partnership sul territorio e progettato nuove attività che hanno ottenuto l’approvazione del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo. Per il terzo anno consecutivo i nostri progetti hanno ottenuto il primo posto nella graduatoria nazionale».

Tra le nuove attività che verranno illustrate ai soci, Comuni ed altri enti pubblici e privati, si segnala «il progetto intitolato “L'innovazione a supporto della tradizione per contrastare il cambiamento climatico nel sito Unesco “I paesaggi vitivinicolo del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato”, finanziato dal Mibact con i fondi della legge 77/2006 ( “Misure speciali di tutela e fruizione dei siti italiani di interesse culturale, paesaggistico e ambientale, inseriti nella lista del "patrimonio mondiale", posti sotto la tutela dell'Unesco", esercizio finanziario 2019)».

Lo scopo «è approfondire l’impatto e la vulnerabilità ai cambiamenti climatici dei paesaggi vitivinicoli Langhe Roero e Monferrato. Due gli obiettivi: individuare strategie di adattamento che preservino il sito UNESCO da eventi climatici e ambientali estremi e nello stesso tempo sollecitare la partecipazione attiva della cittadinanza al tema sempre più emergente del cambiamento climatico».


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!