Articolo »

Sanità

Protesi d’anca “su misura” al Santo Spirito di Casale Monferrato

Grazie alla stampa 3D del titanio in Ortopedia

Stampa del titanio in 3D: è questa la tecnologia, in Italia ancora poco comune, che ora è disponibile anche al Santo Spirito di Casale Monferrato ed è stata recentemente utilizzata all’ospedale di Casale Monferrato dall’equipe diretta da Danilo Chirillo, per risolvere il complesso caso di una paziente ottantenne.

«La signora, che aveva già subito diversi precedenti interventi all’anca, presentava un imponente difetto osseo ed una completa instabilità articolare. Chirillo ha potuto risolvere il caso ricostruendo accuratamente l’anatomia della paziente  stabilizzandone l’articolazione con una protesi monoblocco in lega di Titanio, disegnata su misura e prodotta con la stampa 3D partendo dalle immagini TAC della paziente stessa. Anche gli strumenti e le prove dell’impianto sono state prodotte su misura con tecnologia di stampa 3D. Tutto ciò ha inoltre permesso di ridurre i tempi chirurgici e anestesiologici con enorme vantaggio per la paziente».

«Esprimo grande soddisfazione – ha dichiarato Chirillo – e ringrazio la Direzione che ha promosso l’utilizzo di questa metodica innovativa».

approfondimento su "Il Monferrato" di venerdì 8 febbraio