Articolo »

Mercoledì 11 febbraio

Eternit-bis: la sentenza non era stata tradotta in tedesco, la Cassazione rimanda tutto a Torino

AGGIORNAMENTO ORE 21 - La Corte di Cassazione si è espressa: la sentenza con la quale Stephan Schmidheiny era stato condannato a 9 anni e 6 mesi per l’omicidio colposo plurimo di 91 persone deve tornare alla Corte d’Appello di Torino. Gli ermellini hanno accolto il motivo di ricorso dei difensori riguardante la mancata traduzione in tedesco della sentenza di secondo grado: è stato leso il diritto di difesa. Ora gli atti tornano a Torino e la Corte dovrà tradurre tutto nella lingua madre di Schmidheiny, dopodiché ci sarà un nuovo ricorso in Cassazione e poi una nuova udienza.

AGGIORNAMENTO ORE 14.45 – La difesa ha terminato la sua discussione. La Corte si è ritirata in camera di consiglio: si attende il verdetto.

AGGIORNAMENTO ORE 13.40 - Conclusi gli interventi dei legali di parte civile, hanno iniziato a parlare i difensori, gli avvocati prof. Astolfo Di Amato e Guido Carlo Alleva.

AGGIORNAMENTO ORE 13 – All’inizio delle discussioni, il presidente ha sottolineato la rilevanza delle questioni processuali che sono pregiudiziali. I sostituti procuratori generali Paolo Andrea Maria Fiore e Antonietta Picardi hanno concluso la loro requisitoria chiedendo l’inammissibilità di tutti i motivi di ricorso.

AGGIORNAMENTO ORE 12 - È iniziata la relazione della dott.ssa Serrao con l'esposizione dei motivi di ricorso.

_____

C’è attesa, oggi, mercoledì, per il processo Eternit-bis. Il “filone” casalese, infatti, giunge in Corte di Cassazione dove questa mattina, alle 10, si aprirà l’ultimo grado di giudizio.

I giudici della quarta sezione Suprema Corte (presidente dott. Emanuele Di Salvo, relatrice dott.ssa Eugenia Serrao) sono chiamati a esprimersi sulla condanna emessa dalla Corte d’Assise d’Appello di Torino a 9 anni e 6 mesi nei confronti di Stephan Schmidheiny per 91 omicidi colposi (a fronte dei 392 di inizio processo, numero sfrondato nel corso dei due gradi di giudizio a seguito di prescrizioni e assoluzioni).


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Stefano Silvestri

Stefano Silvestri
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!