Articolo »

  • 30 gennaio 2019
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Nell’infrasettimanale la JC Novipiù batte la 2B Control Trapani: 96-75 il punteggio finale al PalaFerraris

La Novipiù tornerà nuovamente in campo domenica, alle ore 18, sul difficile parquet della Zeus Energy Rieti, reduce dalla vittoria esterna contro Cassino.

La Junior inizia male il match del PalaFerraris, ma con l’apporto dei giovani ribalta il punteggio e chiude il match controllando il +20 e invertendo la differenza canestri maturata all'andata. Ottima prova del collettivo, con coach Ferrari che ha potuto contare sui punti pesanti di Denegri e Cesana, ottimi nelle percentuali di tiro, e Pinkins e Martinoni, preziosissimi nel contenere Renzi e mettere fuori ritmo l’attacco di Trapani. Ottime indicazioni infine da Italiano, che pare essersi ambientato al meglio nei meccanismi rossoblù. 

Con Cattapan ancora out per una lombalgia acuta, coach Ferrari fa scendere sul parquet alla palla a due Denegri, Cesana (per la seconda volta titolare), Tinsley, Pinkins e il centro Martinoni. Dei lunghi Renzi e Pinkins i primi punti del match. Buone azioni producono buoni tiri nei primi minuti; al 6’ le squadre sono sull’11-17. Pinkins si intestardisce al tiro e Trapani prova ad allungare portandosi sul +9. Le due triple di fila di Musso riportano in carreggiata la Novipiù; il primo quarto termina 24-29. Il secondo periodo inizia con un po’ di confusione; risolve Musso che con la sua terza tripla porta il tabellone sul 27-29. Italiano gioca con maggior serenità rispetto alle prima apparizioni al PalaFerraris e le due squadre rimangono vicine nel punteggio (35-38 al 16’). Due buone letture difensive di Martinoni e la tripla di Cesana portano la JC a impattare nel punteggio. Denegri guida l’attacco rossoblù e Musso è omnipresente nei possessi difensivi; la JC si porta sul 47-38. Entra prepotentemente nel match anche Cesana e continua la fiammata Novipiù; solo Renzi sulla sirena riporta la luce per la 2B. Le due squadre vanno a riposo sul 53-42. 

Ritmi alti ad inizio ripresa; l’intesa fra Cesana e Martinoni è ottima e la Junior ne approfitta per incrementare il margine, aiutati dall’applicazione difensiva di Pinkins. La Novipiù continua a elaborare buone contromisure difensive, impedendo all’attacco di coach Parente di entrare in striscia. Il botta risposta da tre fra Valentini e Ayers fissano il punteggio finale del terzo quarto sul 73-62. Coach Ferrari abbassa il quintetto ad inizio dell’ultimo e decisivo quarto; si inizia a correre e la Novipiù sembra a suo agio (81-64 al 33’). La tripla di Italiano del 84-64 fa esplodere il PalaFerraris. La partita si incattivisce con qualche contatto ingiustificato visto il punteggio; il divario rimane di 20 punti, ed è il momento dell’ingresso di Giovara, Banchero e Lazzeri in campo. Finisce 96-75.   

 

Per le statistiche in casa JC quattro giocatori in doppia cifra; Musso (18 punti) e Cesana con 17 punti (5/6 da tre per lui), Italiano chiude il match con un bottino personale di 13 punti, mentre Denegri, top scorer, è autore di 19 punti (con una percentuale di tiro dal campo dell’ 83%).

 

NOVIPIU’ CASALE - 2B CONTROL TRAPANI 96-75 (24-29; 53-42; 73-62)

NOVIPIU’ CASALE: Tinsley 9, Banchero, Musso 18, Valentini 7, Cesana 17, Denegri 19, Battistini, Martinoni 9, Pinkins 4, Giovara, Italiano 13, Lazzeri. All. Ferrari  

2B CONTROL TRAPANI: Renzi 12, Artioli 1, Miaschi 10, Czumbel 4, Clarke 14, Mollura 5, Marulli 7, Nwohuocha, Ayers 13, Pullazi 9. All. Parente 

 

 

 - Foto di Enzo Conti


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!