Articolo »

Edizione 2026

L'Estate ragazzi a Occimiano nel segno de "Il Re Leone"

Domenica il mandato agli animatori, poi da lunedì al via le varie attività

Il gruppo dell'Estate Ragazzi dello scorso anno

“Il Re Leone”, il celebre film della Disney, è il tema dell’edizione 2026 di Estate ragazzi che, nato dalla collaborazione tra Comune, Proloco e Parrocchia, prenderà il via domenica 5 luglio con la santa messa in chiesa parrocchiale e il mandato degli animatori per continuare presso l'oratorio con il pranzo al sacco e giochi nel pomeriggio.

Da lunedì 6, il centro giovanile coinvolgerà bambini e ragazzi per quattro settimane con la supervisione della responsabile Paola Montaldi, coadiuvata da Anna Maria Figazzolo insieme ai componenti del Consiglio dell’Oratorio, e affiancata da Veronica Varzi e Teresa Ottone nell’organizzazione delle attività e dal gruppo di animatori preparati durante l’anno. Martina Arenare è incaricata per la scuola dell’infanzia, Monica Deambrosis è responsabile della segreteria, mentre Laura Gasparolo e Anna Salsano sono a disposizione grazie al progetto del Comune “Cantiere di lavoro”.

Filo conduttore del percorso saranno i personaggi disneyani, a partire dal coraggioso Simba che combatte le ingiustizie per vivere una bellissima avventura. Oltre ai laboratori creativi, tornei, spazi di riflessione e preghiera, non mancheranno le uscite in piscina, in montagna, al Parco avventura “La Turna”, passeggiate, biciclettate e l’escursione con la notte in tenda.

“Vogliamo vivere l’esperienza estiva come momento di crescita attraverso il gioco, la creatività, la scoperta delle proprie capacità e potenzialità, in un anno dedicato all'ottavo centenario della scomparsa di San Francesco, per scoprire la sua persona e il suo messaggio sempre attuale" - dicono gli organizzatori. E l'Oratorio "Maria Ausiliatrice", inaugurato nel 1916, festeggia i 110 anni di attività caratterizzati per buona parte (fino al 2006) dalla presenza e dall'opera delle suore salesiane. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Luca Novelli

Luca Novelli
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!