Articolo »
Basket Serie B Nazionale
La Novipiù vince la prima partita stagionale: a Piacenza si impone sulla Bakery per 74-78
Con 21 punti, 8 rimbalzi e +24 di valutazione è capitan Martinoni l’MVP di serata. Fondamentale la sua tripla dall’angolo nei minuti finali del match
 
                    È uno scontro diretto fra due squadre in coda al campionato di Serie B Nazionale quello che va in scena nel turno infrasettimanale di mercoledì 29 ottobre al “PalaFranzanti” di Piacenza. Di fronte due compagini molto giovani, distanziate in classifica dai due punti che i lombardi hanno ottenuto a tavolino contro Orzinuovi. Dopo un avvio spint della Bakery, la MB chiude il primo quarto indietro di 5 lunghezze, recuperando un divario che poteva essere ben più marcato. Piacenza ama correre, a volte con confusione, ma grazie a un ispirato Giannone chiude avanti con merito il primo tempo (42-33). Nel terzo quarto Martinoni e Zanzottera ricuciono con pazienza lo svantaggio; Guerra sulla sirena finale della frazione porta per la prima volta avanti nel punteggio i rossoblu. Fasi di gioco molto fluide seguite da momenti in cui il pallone "scotta" costituiscono il copione dell’ultimo quarto. Rupil però mette una tripla pesantissima, Martinoni lo imitadall’angolo. Nel finale è Zanzottera a segnare i tiri liberi decisivi e così, con il punteggio di 74-78, la MB conquista la sua prima vittoria in campionato.
Coach Corbani schiera alla palla a due iniziale Guerra, Caglio, Zangheri, Marcucci e Martinoni. La Bakery parte fortissimo, portandosi sul 9-0 e lasciando la MB a secco per oltre tre minuti. I primi punti rossoblu di serata li realizza Martinoni a gioco fermo. Dopo i primi minuti, Piacenza inizia a giocare con frenesia, sprecando numerose occasioni: prova ad approfittarne la MB che inizia una lenta “operazione recupero”. Un primo quarto piuttosto confuso si chiude sul 23-18. Giannone costruisce con pazienza in area, Caglio fatica a contenerlo. Due transizioni fulminee di Piacenza rimettono tre possessi di distanza fra le due formazioni. La difesa rossoblu contiene bene il "peprino" Dore, classe 2006 con una media di 18,5 punti a partita, ma lascia troppi spazi a Giannone, primo giocatore di Piacenza a raggiungere la doppia cifra in questa partita. La Bakery è letale in transizione e, grazie a questa soluzione, rientra negli spogliatoi sul +9 (42-33).
Il primo canestro del secondo tempo è una tripla di Dore da distanza siderale. Martinoni si prende la squadra sulle spalle, l'argentino Zanzottera gioca con sfrontatezza; al minuto 27 la MB ha il possesso del possibile pareggio (53-50). Nell’ultima azione del terzo quarto Guerra trova una magia da tre punti proprio sulla sirena e porta avanti nel punteggio la Novipiù per la prima volta nella serata: 56-5). Coach Corbani opta per la difesa a zona e la Bakery fatica a far girare il pallone quando la MB adotta questa soluzione. Alla bomba di Caglio risponde Dore con la medesima moneta in un match che si accende improvvisamente. Tanti errori al tiro per entrambe le squadre; Giannone, con il quinto canestro di serata dall’area, porta le compagini sul 65 par con 5 minuti ancora da giocare; la partita verrà decisa in una sorta di supplementare anticipato. Coach Corbani, dopo un bruttissimo posizionamento difensivo a rimbalzo, vuole parlare con i suoi. Federico Ricci porta avanti la Bakery, Martinoni da tre dall’angolo sigla il 71-73 quando si entra negli ultimi 120’’ di partita. Dopo una sospensione chiamata da coach Salvemini Dore segna una tripla ben costruita. Rupil rimedia a una palla persa di Basta che poteva essere sanguinosissima, tenendo la MB avanti di due punti. Bocconcelli decide di giocare un isolamento frontale piuttosto velleitario, Zanzottera è glaciale dalla lunetta e fissa il punteggio sul 74-78 per i monferrini. Dore fallisce la tripla finale; la MB può finalmente festeggiare la prima vittoria stagionale.
Sfiora la doppia doppia l’argentino Zanzottera, che chiude il match con 12 punti e 9 rimbalzi. In doppia cifra anche Guerra con 10 punti e Caglio, che chiude il match con un bottino personale di 12 punti. Rupil ne mette 13 mentre Martinoni, con 21 punti, 8 rimbalzi e + 24 di valutazione, conquista la palma di MVP di serata. Tantissimi tiri tentati nel primo tempo, ma percentuali di realizzazioni piuttosto basse: la Bakery trasformava in punti dopo 20’ il 38,5% dei tentativi, la MB il 37,5% con 5/17 da tre. Percentuali di tiro piuttosto basse anche dopo 40’; la Novipiù si ferma al 39,7% (con 13/38 da dietro l’arco dei tre punti), Piacenza non supera il 36,4%. La lotta a rimbalzo si chiude in perfetta parità: 45-45.
BAKERY BASKET PIACENZA - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 74-78 (23-18; 42-33; 56-58)
BAKERY PIACENZA: Dore 21 (3/8, 5/13), Giannone 16 (5/10, 1/2), Bocconcelli 9 (4/7, 0/6), Ricci 8 (2/9, 0/2), Morvillo 6 (3/4), Korlatovic 6 (2/6), Abba 4 (1/3), Borriello 4 (2/5, 0/2), Filippo Banella 0 (0/0, 0/0) Madia, Beccari, Salvaderi n.e. All. Salvemini.
NOVIPIÙ MONFERRATO BASKET: Martinoni 21 (5/9, 2/5), Rupil 13 (0/1, 3/7), Caglio 12 (1/3, 3/7), Zanzottera 12 (3/5, 1/4), Guerra 10 (1/3, 2/5), Basta 8 (1/1, 2/4), Marcucci 2 (1/3, 0/4), Zangheri (0/1 da tre), Osagie (0/1 da tre), Dia. Quaroni, Iacorossi n.e. All. Corbani.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"

 
                 
                                 
                                 
                                 
                                 
                                





