Articolo »

  • 01 giugno 2023
  • Casale Monferrato

Il casalese Edoardo Mazzucco vincitore assoluto a Viverone

Il casalese Edoardo Mazzucco all'arrivo

Reduce dalla vittoria di venerdì 26 maggio alla "StraCasale", Edoardo Mazzucco si è ripetuto due giorni dopo a Viverone dove, con l’omonimo lago sullo sfondo, è andata in scena la gara nazionale di triathlon olimpico sulle distanze di 1,5 km a nuoto, 40 km in bici e 10 km a piedi. Erano circa 200 gli atleti a darsi battaglia in questo appuntamento del calendario Silver della FITRI (Federazione Italiana Triathlon). Soddisfazione in casa Valdigne Triathlon, la forte compagine aostana per cui gareggia quest’anno l’atleta casalese che, oltre a Mazzucco, ha piazzato sul primo gradino del podio altri quattro suoi portacolori nelle classifiche di categoria.

«Finalmente un trionfo assoluto nel triathlon, che fa seguito alla recente top ten di prestigio conquistata a Pietra Ligure la scorsa settimana. Dopo il successo di venerdì alla "StraCasale", avevo buone sensazioni, sapevo che avrei potuto ottenere un altro buon risultato – ci racconta Edoardo - Sono uscito dall’acqua in settima posizione a un minuto dal primo, Lorenzo De Gregorio del Granbike Triathlon, che ha preso il largo ed è stato per 10 km. in fuga in bici. Grazie a un veloce passaggio in zona cambio e a un breve "strappo" in salita al 15% situato all’inizio del percorso in bicicletta, ho prima raggiunto il gruppetto che inseguiva il fuggitivo e poi ho collaborato finché non lo abbiamo agganciato. Purtroppo, per le specifiche nervose del tracciato, ci è stato impossibile tentare ulteriori scatti e siamo quindi scesi dalla bicicletta compatti».

Dopo una buona prova a nuoto e una fase accorta di studio sui pedali, come spesso ci ha abituati Mazzucco, la terza frazione a piedi si è rivelata decisiva: «Il percorso era principalmente pianeggiante e sterrato per i suoi 2/3 (prato o ciottolato). Ancora una volta De Gregorio ha tentato di allungare, guadagnando un leggero vantaggio che sono riuscito ad annullare solo sul finire del primo giro del circuito. Da quel momento, ho iniziato a mettere sempre più metri di distacco tra me e lui, fino a concludere la prova in 2 ore e 1 minuto, con 1’22” di distacco».

Terzo classificato Filippo Trevisani del Cus Pro Patria Milano, mentre in campo femminile i primi due posti assoluti sono andati a due atlete del Savona Triathlon, Francesca Gastaldi e Valentina Ghione.