Articolo »

A Casale Monferrato

Uso parcheggio multipiano: ecco il tariffario delle soste

Accessi da via S. Anna e via Monzeglio e modifiche al contratto di servizio

La Giunta di Casale ha approvato le tariffe per l’utilizzo del parcheggio multipiano con accessi da via Sant’Anna e via Monzeglio e modifiche al contratto di servizio per la gestione della sosta a pagamento e controllo della circolazione. 

Nel 2013 fu stipulata una convenzione tra il Comune e la società Piazza Castello S.r.l. per l’attuazione delle opere previste per l’ambito 7 (aree di via Sant’Anna – via XX Settembre – via Eccettuato) in forza della quale venne realizzato il parcheggio multipiano sito in via Sant’Anna ed antistante il supermercato Esselunga. La superficie destinata a servizi pubblici o di uso pubblico di complessivi 3810 metri quadrati corrisponde a 129 posti auto situati al piano terra e al primo piano del parcheggio multipiano.

Il parcheggio, per la sua nota vicinanza piazza Castello, si presta quale valida alternativa alla riduzione di posti auto nella piazza stessa per via di manifestazioni, mercati, eventi, ecc. e, in prospettiva, quale valida alternativa in caso di riduzione di posti auto nell’ipotesi di pedonalizzazione parziale o totale della predetta piazza o in caso di riqualificazione della zona con nuovi fabbricati a destinazione commerciale. 

Il Piano Regolatore prevede, inoltre, la realizzazione a cura dell’Ente di un altro parcheggio multipiano adiacente a quello esistente di simili dimensioni; la gestione del parcheggio multipiano è stata in carico, per i primi due anni, alla società Piazza Castello S.r.l. che si è avvalsa, per provvedere in merito, di A.M.C. S.p.A. L’Ente, in forza del contratto di servizio stipulato con il gestore, riconosce annualmente 35.000 euro (oltre IVA) ad A.M.C. S.p.A. per la gestione del parcheggio multipiano.

Gli importi delle tariffe

Nel tempo, si è riscontrata la presenza di numerosi veicoli lasciati in sosta dall’utenza durante gli orari di chiusura del parcheggio nelle ore notturne: i cittadini, infatti, sfruttano tale area quale alternativa al garage e/o posto auto privato. In assenza di una puntuale regolamentazione dell’utilizzo del parcheggio, sino ad ora non era possibile garantire una rotazione dei veicoli in sosta, specie in orario notturno, a vantaggio di coloro che lasciano il proprio veicolo per prolungati periodi di tempo, impedendone l’utilizzo ad altri.

Il Regolamento del parcheggio multipiano con accessi da via S. Anna e via Monzeglio, approvato nel 2022, prevede: la sosta gratuita al Piano Terra ed al Primo Piano del parcheggio dalle 7 alle 21.30 dal lunedì al sabato; dalle 8 alle 20.30 alla domenica. Fuori delle predette fasce orarie, la sosta all’interno del multipiano è a pagamento, secondo le tariffe stabilite dalla Giunta Comunale.

L’uscita dei veicoli, durante l’orario di chiusura, è unicamente possibile contattando il numero telefonico indicato nella struttura rilasciando le proprie generalità e previo addebito del costo dell’intervento da quantificarsi dalla Giunta, comunque non inferiore a 35 euro. In ragione degli attuali costi di gestione della struttura, del prezzo corrente di mercato per la locazione di un garage/box nella zona nonché della superficie di ogni singolo stallo e della specifica regolamentazione della sosta in orario notturno che non consente all’utenza di accedere e recedere liberamente dal parcheggio multipiano, sono state fissate le seguenti tariffe: 1 euro per la tariffa notturna singola dalle 21,30 di lunedì alle ore 7 di martedì; dalle 21,30 di martedì alle 7 di mercoledì; dalle 21,30 di mercoledì alle 7 di giovedì; dalle 21,30 di giovedì alle 7 di venerdì; dalle 21,30 di venerdì alle 7 di sabato; dalle 21,30 di sabato alle 8 di domenica; dalle 20,30 di domenica alle 7 di lunedì. La tariffa mensile  è di  30 euro, quella per recesso dal parcheggio durante l’orario di chiusura ammonta a 35 euro. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Beppe Sartirana

Beppe Sartirana
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!