Danza tradizionale monferrina al Castello di Giarole
di Massimo Castellaro
Doppio appuntamento domenica 7 maggio al Castello Sannazzaro di Giarole che farà da cornice ad uno stage di danza e a una presentazione libraria, a cura dell’associazione AmbientArti in Europa e nel Mondo. Il primo evento, alle ore 15, è uno stage finalizzato alla formazione di un gruppo di “danza tradizionale Monferrina” che si prefigge di rappresentare i paesi del Monferrato negli eventi tipici del territorio.
“La riscoperta della danza popolare del territorio – spiegano gli organizzatori - non viene proposta come semplice nostalgia del passato, ma come conoscenza e consapevolezza per entrare nel cuore della cultura popolare e renderne partecipi anche le nuove generazioni che desiderino ‘far memoria’ di quella cultura. Questo stage si pone come avvio ad una serie di incontri di apprendimento e di esercitazioni che seguiranno e, verranno attuate nei vari Paesi del Monferrato che aderiranno all’iniziativa”. Lo stage sarà condotto da Beatrice Pignolo e Rinaldo Doro.
Terminato lo stage, alle ore 17,15, Rinaldo Doro presenterà, i “Maestri Suonatori”, volume nel quale ha curato, nella seconda parte, una ricerca storica sui suonatori di ghironda italiani, tra i quali spicca il nome di Giacomo Aggeri, nato presumibilmente a Pomaro Monferrato, uno dei più famosi Maestri Suonatori italiani della ghironda. Gli eventi godono del patrocinio dei Comuni di Giarole, Ozzano, Rosignano e Sala, dell’Ecomuseo della Pietra da Cantone, del Museo Etnografico della Gambarina “C’era una volta” di Alessandria e di Mondo.