Articolo »

Sabato 27 febbraio

Deposito Nucleare: un Consiglio aperto a Castelletto Monferrato

Invitati a partecipare cinquanta sindaci della Provincia

Alcuni dei rifiuti nucleari attualmente stoccati nella centrale di Trino

È tutto pronto a Castelletto Monferrato dove domani pomeriggio, sabato 27 febbraio, con inizio alle ore 15, presso l’area verde ‘Geom. F. Ricaldone’ della frazione di Giardinetto, è stato convocato un Consiglio comunale aperto per discutere della proposta di Sogin che individua tra gli altri anche il territorio del Comune castellettese come sede di deposito nucleare.

All’incontro pubblico potranno partecipare in presenza al non più di centocinquanta persone, oltre gli addetti ai lavori: interverranno naturalmente gli amministratori del Comune di Castelletto Monferrato, cinquanta sindaci della Provincia di Alessandria, il Presidente della Provincia ed i tecnici incaricati per le controdeduzioni alla CNAPI.

La seduta del parlamentino castellettese verrà trasmessa in diretta sui canali social. All’ordine del giorno i seguenti punti: dibattito aperto sull’individuazione del Comune di Castelletto Monferrato ed altri della provincia di Alessandria quali possibili sedi del deposito nazionale unico per i rifiuti nucleari e le osservazioni in merito alla proposta di S.o.g.i.n. SpA per la localizzazione del deposito nazionale unico dei rifiuti radioattivi. Seguirà la votazione. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!