Articolo »

Ritinteggiatura e nuovi luci a led

Portici Lunghi e Corti, progetto restauro

La Confcommercio è partner dell'Amministrazione

Nell’agenda dell’Amministrazione comunale figura la ristrutturazione dei Portici Lunghi e di quelli Corti. Sarà rifatta anche l’illuminazione per renderli più presentabili migliorando l’immagine delle strutture ma anche dei negozi.

Un obiettivo, quello della riqualificazione dei Portici, che il Comune porta avanti con la collaborazione della Confcommercio cittadina in veste di partner. Ed è proprio con quest’ultima che l’Amministrazione ha definito il ‘modus operandi’ degli interventi. La Confcommercio ha messo a disposizione del Comune il progetto redatto dall’arch. Nicola Rustico, poi toccherà al Comune stesso realizzare i lavori di riqualificazione che riguardano la pulitura e la ritinteggiature delle arcate e dei Portici sui quali esiste una servitù pubblica di passaggio. Specie negli angoli sono visibili le tracce del degrado, di umidità con la presenza di ragnatele e aree di muffa. L’AMC provvederà a rifare l’impianto con le nuovi luci a terra e in alto con impianti a led di entrambi i Portici, Lunghi e Corti, nell'intento di migliorare il decoro di via Roma, strada principale del centro storico.

I Portici sono di proprietà privata e di uso pubblico. Le opere saranno eseguite esclusivamente sulle pareti e sulle volte dei sottoportici in quanto spazio di percorrenza pubblica. Lo stanziamento ammonta a circa 52.000 euro Iva inclusa.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Mauro Bianco

Mauro Bianco
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!