“Banditaliana” al Castello: l’ensemble di Riccardo Tesi per il 30° di Folkermesse
Sarà Riccardo Tesi, compositore e organettista di fama internazionale, considerato uno dei musicisti più audaci e autorevoli della nuova scena world europea a celebrare musicalmente (quale modo migliore?) il 30° compleanno di Folkermesse, la rassegna di musica tradizionale organizzata dall’associazione culturale Ethnosuoni con la direzione artistica di Maurizio Martinotti e il patrocinio del Comune di Casale. Domani, sabato, alle 21,30, Tesi sarà al Castello del Monferrato, in concerto con il quartetto della “Banditaliana”.
Riccardo Tesi, compositore e organettista di fama internazionale, vanta collaborazioni dalla musica etnica (Ledda, Justin Vali, Kepa Junkera; Kirkpatrick, Vaillant) al jazz (Mirabassi) fino alla grande canzone d’autore (Fossati, De Andrè, Testa) ed è il fondatore del progetto “Banditaliana” di cui fanno parte Maurizio Geri (voce solista e chitarrista funambolico) il cui stile fonde le tematiche legate alla musica mediterranea con l’improvvisazione swing-manouche, Claudio Carboni (sassofonista) dotato di un fraseggio secco e preciso, cresciuto nella migliore tradizione del liscio e Gigi Biolcati (percussioni) a suo agio nella musica etnica e nel jazz.
Dal caleidoscopio di suoni di Banditaliana nasce una musica senza frontiere, fresca e solare, innovativa ma legata alle proprie radici, una sintesi di ampio respiro tra forme e riti della tradizione toscana, profumi mediterranei, improvvisazioni jazz e canzone d’autore.
Sabato sarà anche consegnata una targa in memoria di Giancarlo Ferrero, già direttore del Teatro Municipale di Casale e che negli anni Ottanta contribuì attivamente alla nascita e allo sviluppo di Folkermesse.
Si coglierà inoltre l’occasione - sottolinea un comunicato stampa diffuso dal Comune di Casale per salutare il ritorno di Ottavio Calabrese e Matteo Cappa, partiti lo scorso 18 giugno per un viaggio avventuroso lungo le coste islandesi a bordo di un longboard, ricordando così l’assessore Augusto Pizzamiglio recentemente scomparso.
L’ingresso è gratuito. In caso di brutto tempo lo spettacolo si svolgerà in una delle sale interne del Castello.