Il “Tango Festival” torna al castello di Casale Monferrato
È stato diffuso il programma della seconda edizione del “Monferrato Tango Festival, arte e cultura dell’Argentina” che si svolgerà sabato 23 e domenica 24 novembre al Castello di Casale.
Il festival è organizzato dalla associazione “Tango Mio” con i Maestri Oscar Casares e Andrea Judith Man e il patrocinio del Comune di Casale e del Consolato Argentino di Milano.
«Come l’anno scorso – spiegano gli organizzatori - ci sarà il tango ma non solo: durante le due giornate si terranno conferenze, dimostrazioni, mostre, spettacoli...».
Il taglio del nastro sarà sabato 23 alle 16, 30. L’entrata è gratuita e le offerte raccolte saranno donate alle missioni che operano in Argentina.
Ci sarà una mostra permanente di fotografie fatte appositamente per il festival, sul tango e sui cultori di questo sensualissimo ballo a Casale, mostra di cui è ideatore e coordinatore Carlo Strozzi, apprezzato fotografo.
E poi conferenze sui paesaggi e le bellezze dell’Argentina e sull’«Influenza dell’immigrazione italiana nel tango».
Il festival sarà anche l’occasione per lezioni dimostrative e per apprendere i primi passi nel tango con l’associazione “Tango Mio” di Casale.
Previsti anche stand di libri e dischi con tematiche attinenti il tango e l’Argentina, prodotti regionali argentini (empanadas, dolce de latte, dolce di batata, yerba…) portati dalla Assaciazione Argentina Piemontese (Torino), scarpe di tango, abiti da tango e materiale preparato ad hoc sui viaggi in Argentina.
Il sabato “Gran Milonga”, apre la serata il gruppo “Casarestango”, che presenterà le nuove composizioni del Maestro Casares con Oscar Casares alla chitarra, Andrea Man (voce e chitarra), Claudio Bruzzesse (basso), Lello Bellarte (cajon).
A seguire la milonga con il musicalizador Vaghestelle e con la musica dal vivo del gruppo “Che Tango” formato da due grandi musicisti: Miguel Acosta (voce e chitarra) e Davide Pecetto (bandoneon).
La domenica “Raduno Tanghero” dove si esibiranno, prima della milonga, delle coppie di ballerini che rappresentano importanti scuole del Piemonte: Libertango(Asti), Pakitango (Alessandria), Milongueando (Vercelli), Soltango (Alba), Tango Mio (Casale Monferrato).
Poi spettacolo musicale con “Casares Tango” Oscar Casares (chitarra), Claudio Bruzzese (basso), Andrea J. Man (chitarra e voce), Lello Bellarte (cajon) con le musiche del tango tradizionale e le composizioni del Maestro Casares, come “Un tango para milonguita”, ”Don Pascual” e tante altre già famose nel panorama tanghero, quindi, Gran Milonga serale.