Articolo »
Iniziativa
Caso Ginepro: Confconsumatori pronta ad assistere i cittadini danneggiati
Costituirsi come parte civile in un processo penale
.jpg)
«È emersa in città nelle ultime settimane la vicenda della Ginepro Amministrazioni Immobiliari s.a.s. (che gestiva all’incirca 80 condomini) dalla quale risultano non pagate le utenze relative alle forniture di gas, acqua e teleriscaldamento, oltre altri fornitori, preventivamente riscosse ai condomini, generando un “buco” pare all’incirca di un milione di euro».
Ad intervenire è Confconsumatori che prosegue: «I condomini si sono resi conto del fatto solamente alla ricezione di lettere di sollecito a loro recapitare, da parte delle aziende fornitrici delle citate utenze, in cui veniva comunicato loro di essere “morosi”. Ne consegue che i condomini, proprietari e/o inquilini, dovranno provvedere nuovamente al pagamento delle utenze. Nel contempo dovranno nominare, anche solamente provvisoriamente, nuovo amministratore al fine di risalire a quanto ammonta il reale debito».
E annuncia un'iniziativa: «Questa azione non potrà essere probabilmente sufficiente se non affiancata da un’iniziativa, di gruppo, per la tutela dei loro diritti sia in sede penale e civile. Confconsumatori è pronta ad assistere i cittadini che desiderano costituirsi come parte civile nel processo penale, allo scopo di ottenere, in caso di condanna degli imputati, un risarcimento per il danno subito dai reati oggetto del procedimento».
I cittadini interessati o che desiderano ricevere maggiori chiarimenti circa la possibilità di costituirsi parte civile possono scrivere all’indirizzo confconsumatori.al@libero.it.