Articolo »
Lunedì 19 maggio
La Provincia di Alessandria incontra la Fondazione CRT
Negli ultimi tre anni ha investito 4,2 milioni di euro

Rafforzare il sostegno al territorio e promuovere nuove opportunità di collaborazione: questi i temi al centro dell’incontro “La Provincia di Alessandria incontra la Fondazione CRT”, che si è svolto oggi presso Sala Consiglio di Palazzo Ghilini.
All’evento hanno preso parte il Presidente della Provincia di Alessandria, Luigi Benzi, la Presidente della Fondazione CRT, Anna Maria Poggi, il Segretario Generale della Fondazione CRT, Patrizia Polliotto, con il coordinamento di Silvia Triglio Godino, Consigliere di indirizzo della Fondazione CRT. Presenti anche rappresentanti di enti e istituzioni locali, con cui la Fondazione ha avviato un dialogo sulle opportunità di sviluppo e sulle sfide di innovazione sociale.
“La presenza della Fondazione CRT ad Alessandria con la sua Presidente, che ringrazio, rappresenta un segnale importante di vicinanza al territorio della provincia di Alessandria e costituisce per tutti i comuni una straordinaria occasione di conoscenza e confronto con una delle più importanti istituzioni di origine bancaria – dichiara il Presidente della Provincia di Alessandria, Luigi Benzi – Le opportunità offerte con i bandi sono molteplici nei vari ambiti dell’arte, della ricerca, della formazione, del welfare, dell’ambiente e dell’innovazione sociale. In provincia di Alessandria si sta investendo molto nella valorizzazione del patrimonio storico-culturale, nel turismo sostenibile e nel sostegno alle fasce deboli della popolazione, per cui è fondamentale la sinergia con il mondo del Terzo Settore e le Associazioni vanno sostenute nel partecipare e cogliere le opportunità di finanziamento da parte della Fondazione CRT per i loro progetti”.
“La provincia di Alessandria è un territorio ricco di storia, cultura, capacità produttiva e visione progettuale – dichiara la Presidente della Fondazione CRT Anna Maria Poggi –. L’incontro di oggi, reso possibile anche grazie al Presidente Benzi, che ringrazio, rappresenta un’occasione preziosa per consolidare il legame con il territorio e rinnovare il nostro impegno a sostegno delle sue comunità. Il confronto diretto con istituzioni e realtà locali è per noi un elemento essenziale per orientare in modo sempre più mirato ed efficace le azioni della Fondazione, generando impatti concreti e duraturi sul piano sociale, culturale e dello sviluppo sostenibile.”
Negli ultimi tre anni, la Fondazione CRT ha investito 4,2 milioni di euro nel territorio alessandrino, sostenendo numerose realtà locali e iniziative culturali e sociali attraverso bandi dedicati. In ambito culturale, sono stati finanziati progetti dell’Associazione Cultura e Sviluppo, i premi “Acqui Storia” e “Acqui Ambiente” promossi dal Comune di Acqui Terme, il Polo Museale Diffuso lungo la Via del Sale, il Museo Archeologico di Tortona, il Giardino Archeologico di Palazzo Guidobono e l’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea “Carlo Gilardenghi”.
La Fondazione ha inoltre rafforzato il proprio impegno nell’ambito del soccorso, contribuendo all’acquisto di autoambulanze e sostenendo interventi per la tutela e la sicurezza del territorio.
Particolare attenzione è stata riservata anche all’istruzione e alla ricerca: il progetto “Diderot” ha coinvolto oltre 18.000 studenti delle scuole alessandrine solo nell’ultimo anno, mentre “Il mio posto del mondo” ha offerto nuove opportunità educative e ricreative a bambini e ragazzi in condizioni di fragilità socio-economica. Fondazione CRT ha inoltre sostenuto importanti progetti di ricerca medico-scientifica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria.
Sul fronte del contrasto all’usura, infine, la Fondazione ha attivato anche in questa provincia un presidio operativo attraverso “La Scialuppa CRT”, ente strumentale che offre ascolto e supporto con una propria sede locale.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"
Matteo Basile
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!Scroll to Top