Prosegue a Olivola il “Festival delle Cinque Terre del Monferrato”
di Massimiliano Francia
Prosegue a Olivola in “Festival Cinque Terre del Monferrato iniziato lo scorso agosto”. Sabato 19 e domenica 20 ottobre è la volta di Olivola, il più piccolo comune del Basso Monferrato.
Marchese è il bugiardo
La Chiesetta di San Pietro Apostolo, edificio del tardo romanico - oggi adibita ad auditorium - e l’antistante piazzetta, saranno il palcoscenico degli eventi che si svolgeranno a fine settimana nell’ambito del festival.
Sabato alle 21 nel salone della chiesetta di San Pietro si esibirà Calogero Marchese (nella foto a destra) in un monologo satirico “Bugiardo dentro!” scritto e interpretato dallo stesso Calogero Marchese.
Il tema del monologo riguarda il dilemma della vita tra l’essere bugiardi, oppure sinceri; quali sono i pro e i contro nell’essere bugiardi o sinceri per affrontare le emozioni e le opportunità della vita?
Il monologo offre spunti divertenti ma è anche occasione di riflessione.
Sabato e domenica a Olivola si svolgerà anche la mostra di pittura “Monferrato, terre di emozioni”. Espongono: Lucia Caprioglio, Maria Caranzano, Anna Dealessi, Eugenio Gili, Emiliana Oliveri, Enrica Perrucchetti, Wilma Piola, Valentina Prelle, Vittoria Toniato.
Alcuni degli artisti che espongono sono di origine casalese e altri vivono a Torino.
La mostra sarà aperta sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 23. Domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30.
“Mare Monferrato”
I promotori del festival ricordano anche che la kermesse comprende il concorso fotografico “Mare Monferrato” che prevede due sezioni, “le immagini del Festival” e “Mare Monferrato”, con foto che riprendono luoghi, flora, fauna e altri momenti suggestivi del territorio monferrino.
Iscrizione entro il 24 ottobre.
Informazioni e documentazione negli uffici comunali dei Comuni di Olivola, Ozzano, Sala, Terruggia, Treville, sui siti istituzionali degli stessi comuni, oltre che presso lo Studio Foto Casale di Corso Valentino, Casale Monferrato, sponsor ufficiale dell’ evento.
Tra i premi un buono acquisto di 150 ai primi classificati, macchine fotografiche digitali e altro materiale fotografico.