Articolo »

  • 01 aprile 2026
  • Casale Monferrato

A Palazzo Langosco

Ambra Angiolini e Luca Bizzarri nel settembre di Attraverso Festival

Nel ricco cartellone della rassegna

Ambra Angiolini. A Casale mercoledì 2 settembre

Annunciato nei giorni scorsi un ricco calendario di Attraverso Festival, che a settembre ritornerà nel cortile di Palazzo Langosco a Casale Monferrato.

Mercoledì 2 settembre alle ore 21 salirà sul palco Ambra Angiolini con “La misteriosa scomparsa di W“, il testo di Stefano Benni, con le creazioni artistiche della Cracking Art, composizioni sonore di Dardust, scenografie di Andrea Comotti, light designer Marco Filibeck, foto Giuseppe Vaccaro, art director Ivano Mansueto, per la regia di Ambra Angiolini e assistente alla regia Beatrice Cazzaro. Ambra Angiolini mette insieme il suo debutto alla regia proponendo un lavoro che definisce reale e fortemente contemporaneo per esigenze “umane”, in una forma teatrale che in questi anni l’ha nobilitata e fatta maturare nella qualità delle sue scelte artistiche.

Un “soliloquio di gruppo”, lo definisce la Angiolini, tragicomico, buffo e amaro, luminoso e cupo, nel gigantesco ossimoro che è la vita di tutti. Ambra scannerizza con il virtuosismo letterario di Benni, anche i resti del suo passato da ricomporre, per ritrovare quel che le manca, per riconquistare il suo pezzo V di W. “W” tornerà ad essere una donna nuovamente intera, meravigliosamente non conforme, solida nelle crepe di fragilità, che avrà ricostruito davanti a tutti il suo corpo e la sua umanità, in un mondo apparentemente troppo cinico e senza più umane ambizioni.

Giovedì 3 settembre alle ore 21, come anticipato nelle scorse settimane, tocca a Luca Bizzarri, con lo spettacolo “Non hanno un (amico) dubbio”.  Un podcast nato per raccontare una campagna elettorale si è trasformato rapidamente in un seguitissimo fenomeno di costume e presidio satirico permanente del quotidiano. I tempi e la Storia sono cambiati molto rapidamente nell’ultimo anno e così anche la restituzione teatrale con le sue folgoranti illuminazioni comiche si aggiorna, cresce e si adatta diventando Non hanno un amico dubbio. 

Lo spettacolo, scritto da Luca Bizzarri e Ugo Ripamonti, racconta con ironia, ritmo e intelligenza, le contraddizioni e le stranezze di un mondo che comunica sempre più velocemente, ma forse riflette sempre meno. La comunicazione politica dei nostri tempi, i fenomeni social, il costume e il malcostume di un nuovo millennio: su questo materiale, Bizzarri e Ripamonti hanno costruito un nuovo allestimento teatrale che cresce e si adatta, aggiornando il testo ai tempi che cambiano, e restituisce sul palco con nuova forza quei temi centrali.

Con un registro che mescola satira tagliente e riflessione divertita, lo spettacolo si offre come specchio, spesso impietoso ma mai banale, del nostro quotidiano. Lo spazio teatrale si fa palestra di risate e consapevolezza, e il pubblico è invitato a riconoscersi, a interrogarsi, e soprattutto a ridere di sé con la complicità di un interprete di grande carisma. Per entrambi gli spettacoli, biglietti in vendita sul sito: ticket.hiroshimamonamour.org/it/attraverso-festival/eventi.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvia Sassone

Silvia Sassone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!