Articolo »
Per le scuole
I questionari di massa sui cambiamenti climatici
L’iniziativa dell’aula delle A: Amianto e Ambiente

L’aula permanente, interattiva e multimediale, delle due A: Amianto e Ambiente, nell’ambito del programma annuale di attività didattiche e formative propone alle scuole di Casale e del Casalese un questionario di massa sul tema complesso, sempre più attuale e vicino, dei cambiamenti climatici con tutte le sue articolazioni e sfaccettature.
Anzi propone due questionari simili ma differenziati. Uno per l’ultimo anno della scuola primaria e i primi due anni della scuola secondaria di primo grado e l’altro per l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado e per le scuole superiori di secondo grado.
I questionari sono stati preparati con la partecipazione degli insegnanti della Commissione dell’Aula e con la collaborazione di Ecofficina. Ecco i link dei questionari: superiori https://forms.gle/9A3NHSfHmms3YYcm7 e inferiori https://forms.gle/V7r99ZEJYv7LRtyLA
L’obiettivo «è quello di verificare se soprattutto di fronte ad eventi locali e nazionali di impatto relativi al clima e alle sue conseguenze si sta modificando l’opinione pubblica dei giovani e se circola l’informazione necessaria per poter discutere, ragionare, scegliere e prestare attenzione a soluzioni e comportamenti individuali e collettivi».
«I temi ambientali collegati in modo diretto o indiretto ai cambiamenti climatici fanno parte dell’attualità in cui viviamo ed è motivo di richiesta di approfondimento che coinvolge anche tutti i programmi scolastici sia scientifici che umanistici».
Il questionario viene sottopo- sto agli studenti nell’ambito di un’impostazione di informazione didattica con materiali rivol- ti agli insegnanti perché prima venga approfondito e attualizzato il tema in classe. Anche per questo motivo la scadenza per la compilazione è fissata al 31 gennaio.
Fanno sapere i promotori: «L’elaborazione dei dati e i relativi commenti, sottoposti anche ad esperti, verranno resi pubblici nell’ambito di un evento citta- dino promosso dall’Aula, presumibilmente nel mese di aprile. Grazie per l’aiuto che vorrete fornirci per far conoscere questa iniziativa speciale per le scuole di Casale e del Casalese».
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"