Articolo »

Quattro milioni di euro

La villa che ospitò Napoleone e Luttwak in vendita

Potrebbe essere trasformato in un albergo di lusso

Villa Voglina, uno degli edifici più belli e caratteristici di Valenza, è in vendita. Quattro milioni di euro la richiesta. Il complesso, che potrebbe essere trasformato in un albergo di lusso dopo aver ospitato, in passato, anche Napoleone Bonaparte che vi soggiornò con i suoi ufficiali poco prima della battaglia di Marengo, nel 1800, ed Edward Luttwak, economista e consulente strategico degli Stati Uniti.

Il mandato di vendita è stato affidato in esclusiva alla società Building Heritage – Forbes Global Properties che cercherà acquirenti per il complesso che conta oltre 30 stanze, con anche sontuosi saloni con volte affrescate e stucchi, distribuite su 3300 mq di superficie, disposti su vari livelli.

La villa, che sorge alle porte della città dell’oro e che, dirigendosi verso Alessandria, si trova ai piedi della Colla e a poche centinaia di metri in linea d’aria con l’ex Carmelo di Betania, ha una pianta a ferro di cavallo e alterna camere suite con bagno a salotti privati, zone dehor, una cappella privata, la dependance ed un’intera zona stile borgo da recuperare.

Storicamente la proprietà era un antico convento del 1700; l’impronta architettonica del progettista, l’architetto piemontese Filippo Juvarra, contribuisce all’armonia della Tenuta. Una tenuta di grande valore che “potrebbe rappresentare una straordinaria opportunità di investimento, con la possibilità di essere trasformata in un bellissimo boutique hotel 5 stelle lusso” spiega Cinzia Romanelli, ceo di Building Heritage–Forbes Global Properties.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Federico Borgogni

Federico Borgogni
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!