Articolo »
Inizio 2026
Grande folla per il concerto di Capodanno in Duomo
Domenica 4 si ricorda la consacrazione della cattedrale di Casale
Cattedrale affollata giovedì pomeriggio al concerto di Capodanno “Nel nome di Maria: armonie di gioia e di pace per l’anno nuovo”.
Protagonisti il Coro e l’orchestra Erato di Novara con l’organista Paolo Tarizzo, il trombettista Samuel Perinotto, Serena Rubini, soprano, e Romina Boscolo, mezzosoprano. Direttore Francesco Iorio.
L’evento si è aperto con il saluto e il ringraziamento del vescovo Gianni Sacchi che ha poi letto durante il concerto due brani del messaggio di papa Leone per la Giornata Mondiale della Pace.
La prima parte del programma ha avuto come interpreti Tarizzo e Perinotto, perfetta integrazione tra la “gioia” della tromba per citare il vescovo e maestosità dell’organo.
Nella seconda parte meritati applausi al Coro e all’orchestra Erato di Novara con le soliste Serena Rubini e Romina Boscolo. Come omaggio al Monferrato: l’Inno della Madonna di Crea.
Per il Coro Erato si è trattato di un ritorno a Casale: era già stato applaudito protagonista del concerto di Capodanno del 2023.
Al termine il vescovo ha presieduto il solenne pontificale con il Te Deum. Nell’omelia i temi della Madonna e della Pace e l’annuncio che domenica 4 gennaio durante la messa delle 18 verrà ricordata la consacrazione della cattedrale di Casale avvenuta nel 1107 da parte di Papa Pasquale II. Evento che viene ricordato ogni anno ma che domani assume una solennità particolare perchè cade di domenica.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







