Articolo »
Da lunedì 15 marzo
Scatta la zona rossa in Monferrato: cosa si può e cosa non si può fare
Da oggi, lunedì 15 marzo, il Monferrato è in zona rossa. Cambiano (rispetto all’arancione) le misure restrittive per il contenimento dei contagi. Ecco il riepilogo delle misure e nel dettaglio i negozi aperti.
SONO CONSENTITI
• Gli spostamenti dal proprio Comune o verso abitazioni private diverse dalla propria, soltanto se per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità.
• L’assistenza ad amici o parenti non auto-sufficienti.
• Bar: consentito solo l’asporto fino alle 18, delivery fino alle 22.
• Ristoranti: consentito solo asporto e delivery fino alle ore 22.
• Attività sportiva e motoria all’aperto solo se è svolta individualmente e nei pressi della propria abitazione.
LIMITAZIONI
• Centri commerciali aperti, ma chiusi nei festivi e prefestivi ad eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, di prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole e librerie al loro interno.
• L’ingresso nelle attività commerciali autorizzate è limitato ad un solo componente per nucleo familiare.
• Vendita al dettaglio di beni non alimentari: ammessa solo la consegna a domicilio.
• Consentita attività motoria, ma solo nei pressi della propria abitazione. • Scuole: didattica a distanza per tutte le scuole di ogni ordine e grado (compresi micro-nidi e nidi).
SONO VIETATI
• Gli spostamenti dal proprio Comune, verso le seconde case, verso abitazioni private diverse dalla propria, fatto salvo che avvengano per motivi di lavoro, salute o necessità.
• Gli spostamenti dalle ore 22 alle 5.
• Riunioni in presenza, manifestazioni in movimento.
RESTANO CHIUSI
Le scuole di ogni ordine e grado (compresi nidi e micro-nidi): DAD al 100%.
• Bar e Ristoranti ad eccezione di aperto e delivery.
• Attività commerciali di vendita al dettaglio di beni non alimentari: consentitolo solo la consegna a domicilio.
• Palestre, piscine, impianti sciistici.
• Sospese le attività di «Servizi alla persona» come barbieri, parrucchieri, estetisti e centri estetici.
• Musei, mostre, cinema, teatri.
LE ATTIVITÀ APERTE IN ZONA ROSSA
- Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimenti vari)
- Commercio al dettaglio di prodotti surgelati
- Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici
- Commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati (codici ateco: 47.2), ivi inclusi gli esercizi specializzati nella vendita di sigarette elettroniche e liquidi da inalazione
- Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati
- Commercio al dettaglio di apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ICT) in esercizi specializzati (codice ateco: 47.4)
- Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiali da costruzione (incluse ceramiche e piastrelle) in esercizi specializzati
- Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari
- Commercio al dettaglio di macchine, attrezzature e prodotti per l’agricoltura e per il giardinaggio
- Commercio al dettaglio di articoli per l’illuminazione e sistemi di sicurezza in esercizi specializzati
- Commercio al dettaglio di libri in esercizi specializzati
- Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici
- Commercio al dettaglio di articoli di cartoleria e forniture per ufficio
- Commercio al dettaglio di confezioni e calzature per bambini e neonati
- Commercio al dettaglio di biancheria personale
- Commercio al dettaglio di articoli sportivi, biciclette e articoli per il tempo libero in esercizi specializzati
- Commercio di autoveicoli, motocicli e relative parti ed accessori
- Commercio al dettaglio di giochi e giocattoli in esercizi specializzati
- Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica)
- Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati
- Commercio al dettaglio di cosmetici, di articoli di profumeria e di erboristeria in esercizi specializzati
- Commercio al dettaglio di fiori, piante, bulbi, semi e fertilizzanti
- Commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati
- Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia x
- Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento
- Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini
- Commercio al dettaglio di articoli funerari e cimiteriali
- Commercio al dettaglio ambulante di: prodotti alimentari e bevande; ortofrutticoli; ittici; carne; fiori, piante, bulbi, semi e fertilizzanti; profumi e cosmetici; saponi, detersivi ed altri detergenti; biancheria; confezioni e calzature per bambini e neonati
- Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet, per televisione, per corrispondenza, radio, telefono
- Commercio effettuato per mezzo di distributori automatici
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







