Articolo »

Terza edizione di “Dopo l’UNESCO, Agisco!”: Cella Monte è terza

Giovedì 14 dicembre la Regione Piemonte organizza ad Alba, al Teatro Sociale “Giorgio Busca”, l’evento di chiusura della terza edizione di “Dopo l’UNESCO, Agisco!”, la più importante iniziativa regionale di valorizzazione dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato inclusi nella lista del Patrimonio Mondiale. Fulcro della giornata sarà l’intervento di Amalia Ercoli Finzi, scienziata e ingegnere italiana, protagonista di alcune delle più importanti esplorazioni spaziali, tra cui la missione Rosetta.

La sua lectio magistralis, “Andar per Langhe e Monferrato... e per pianeti”, metterà a confronto i paesaggi planetari e stellari con quelli del vino premiati da UNESCO.

Nel corso della premiazione verrà annunciato il nuovo volto di “Dopo l’UNESCO, Agisco!”, selezionato tra i cittadini dell’area di Langhe-Roero e Monferrato che si sono candidati sul sito del progetto. Verrà inoltre presentato il progetto del Museo diffuso del tartufo bianco d’Alba, che coinvolge la Regione Piemonte e i Comuni di Alba e Montà d’Alba.

L’edizione 2017 del gioco-concorso è stata animata dalle squadre di 32 Comuni, che si sono contese il primato proponendo le azioni di singoli cittadini, aziende, scuole o dei Comuni stessi per rendere più accogliente il territorio: 339 quelle che hanno passato la selezione su oltre 500 inviate.

Al primo posto la squadra del Comune di Canelli con 41.927 punti, che si aggiudica il gradino più alto del podio grazie al coinvolgimento di tutta la popolazione, dal Comune ai cittadini alle aziende. Secondo posto ad Alba con 39.120 punti, terzo posto a Cella Monte con 28.751 punti.

Ai piedi del podio due Comuni si sono distinti con iniziative molto belle quanto numericamente interessanti: Cherasco che ha totalizzato 23.374 punti e Vignale Monferrato con 22.550 punti.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!