Scuole di Teatro e sei spettacoli in tre serate torna il “Castelletto Merli Palcoscenico”, festival di teatro che assegnerà anche quest’anno il Premio Magnoberta in una gara teatrale che coinvolgerà compagnie e scuole provenienti anche da fuori regione.
Il Festival, nato lo scorso anno per valorizzare l’impegno di coloro che destinano tempo libero all’arte del teatro e della recitazione, si terrà da stasera, venerdì, a domenica sulla piazza retrostante il Municipio di Castelletto Merli.
Gli obiettivi sono due: portare nella piccola comunità spettacoli divertenti, ma anche dare valore al teatro, teatro come «scuola e palestra di comunicazione, come terapia per curare e guarire da paure e timori del confronto col giudizio del prossimo, come luogo dove coltivare crescita individuale e collettiva, capacità di condividere un progetto, allenamento per coltivare le dinamiche di gruppo».
«Il premio Magnoberta è una delle ormai molte esperienze – precisa Ugo Bertana, presidente di “Io Vivo Castelletto” - per accendere falò culturali nel nostro Paese. La cultura è l’unica via per arrivare a segnalare Castelletto tra gli eventi di un certo peso in Piemonte».
Da oggi a domenica ogni serata sarà quindi aperta dall’esibizione di una scuola di teatro, a cui seguirà lo spettacolo di una compagnia amatoriale.
Sia le scuole di teatro, sia le compagnie, sono state selezionate tra le candidature inviate secondo il bando.
Pubblico in giuria
La giuria sarà composta da tre giurati professionisti e da due giurati scelti ogni sera tra il pubblico. I professionisti sono: Vincenzo Santagata, attore e regista con una consolidata specializzazione nell’opera lirica; Fulvia Roggero, attrice e regista vanta numerose partecipazioni in rappresentazioni di rilievo dalla Compagnia del Teatro Macario a quella di Gipo Farassino; Anne Zanoni, cittadina Svizzera insediata a Castelletto Merli e profonda conoscitrice di teatro, frequentemente giurata nei concorsi elvetici e attiva promotrice di eventi teatrali.
Altra novità dell’edizione 2013 è l’assegnazione della direzione artistica del Festival al castellettese Gabriele Farotto, anch’egli attore teatrale per passione.
Il programma delle serate
Ma veniamo al programma. Nella serata di oggi, venerdì, il debutto è affidato alle 20.45 agli allievi del Teatro delle Dieci di Torino con “Il Gioco del Teatro” mentre alle 22.15 seguirà la rappresentazione “Scampamorte.com” (Compagnia “Il Bugiardino” di Asti).
Domani, sabato, alle 20.45 toccherà alla Compagnia “Circo Pacco” (produzione dell’Atelier di Teatro Fisico di Torino) con “Alla ricerca di un tendone” mentre alle 22.15 andrà in scena “Uno, nessuno e… Ulisse” a cura di “TrasformArte” che giunge da Treviso.
Infine domenica 28 luglio alle 20.45 lo Spasso Carrabile Laboratorio di Nizza Monferrato presenta “Il signore è servito” e, a seguire, la Compagnia dello Spasso Carrabile presenta “Teatro… che pazzia”.
Seguiranno le premiazioni.
La rassegna ha il sostegno di Distilleria Magnoberta, Cassa di Risparmio di Asti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Andrè Maurice. Collabora il Gruppo Alpini di Castelletto.