Articolo »
Monferrato Classic Festival
Il pianista Massimo Urban in Santa Chiara
Concerto alle ore 17 in Auditorium a Casale
Per il Monferrato Classic Festival domenica 20 alle 17 nell’Auditorium Santa Chiara il giovanissimo pianista Massimo Urban propone un programma di stampo romantico con brani di Chopin e Liszt.
Apriranno il concerto i Tre Notturni op. 9 di Chopin. Composti tra il 1828 e il 1830, prendono spunto dal suo ideatore John Field e vengono portati all’ apoteosi di perfezione da Chopin che li caratterizza da melodie accompagnate di gusto squisitamente sentimentale. I Notturni, venti nella loro totalità, hanno ispirato grandi musicisti come Schumann, Wagner e letterati come Jean Paul e Novalis.
Seguirà l’esecuzione di due studi, sempre di Chopin: l’op 25 n 9 e n 12. Ma il brano catalizzante della prima parte del concerto di Urban sarà la celeberrima Polacca op. 53 “Eroica“, di grandissima popolarità. Con questa famosa Polacca in la bemolle op. 53, composta nel 1842, si potranno percepire la grande ed elettrica ispirazione, lo straordinario virtuosismo e il sentimento musicale fatto di contrasti quasi beethoveniani. Superbo brano per il senso della costruzione musicale che chiude la raccolta delle Polacche chopiniane.
A concludere il concerto, la Sonata in si minore S178 del compositore ungherese F. Liszt. Brano di dimensioni ampie, dedicato a Robert Schumann, si presenta come una genialissima avventura compositiva del primo Liszt. Si articola in un unico grande tempo di Sonata, settecentosessanta battute che mostrano un’ opera maestosa con una poderosa struttura.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







