Articolo »

Intervengono i sindacati

Il servizio della Casa di Riposo di Casale deve rimanere pubblico

«Con essa anche lo status giuridico dei suoi dipendenti, ad oggi 58»

 

«Nella giornata del 23 dicembre si è svolto un incontro tra le organizzazioni sindacali e l’APSP Ospitalità di Casale Monferrato nella quale l’ente ha comunicato l’intenzione di procedere alla trasformazione della APSP, azienda pubblica dei servizi alla persona, in Fondazione di diritto privato».

Intervengono così le segreterie provinciali FP CGIL – FP CISL – CSA che spiegano: «Abbiamo ribadito l’importanza che un servizio importante come quello esercitato dalla CDR Ospitalità resti in forma giuridica pubblica e con essa anche lo status giuridico dei suoi dipendenti, ad oggi 58».

Nonostante le richieste dei sindacati «non sono emersi dati concreti relativi a previsioni di abbassamento dei costi che possano in qualche modo sorreggere tale decisione se non la possibilità di attingere ai rimborsi INPS per quanto riguarda le indennità retribuite come malattia, maternità ecc... o la semplificazione burocratica».

«È stato pertanto ribadito dalle organizzazioni sindacali che la differenza economica, fiscale e previdenziale con la trasformazione non comporta un concreto risparmio, anche perché ai dipendenti attualmente in essere devono essere mantenuti tutti gli aspetti economici retributivi e l’applicazione in toto della legge regionale n.12/2017 sul riordino delle IPAB da garanzia anche sugli aspetti previdenziali».

Non trovando accoglimento «alla nostra richiesta di non procedere con la trasformazione, abbiamo sottolineato l’importanza di avere un periodo ponte congruo prima della delibera di trasformazione, durante il quale vediamo necessari l’attivazione di tavoli istituzionali con la Regione, con il Comune di Casale Monferrato e con le ASL per espletare tutti i tentativi di eventuali ricollocazioni del personale che desidera restare in un regime giuridico pubblico. Abbiamo richiesto che ci sia da parte dell’Ente piena disponibilità ed un impegno concreto al fine costruire questo percorso di tutela».

Le parti hanno preso l’impegno di incontrarsi nuovamente il 28 gennaio prossimo.

 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Paola Casulli

Paola Casulli
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!