Articolo »

A Valenza

Le celebrazioni dell’anniversario dell’eccidio della Banda Lenti

Sabato 21 settembre

È tutto pronto per le celebrazioni dell’anniversario dell’eccidio della Banda Lenti su iniziativa del Comune di Valenza e il Comitato Unitario Antifascista e per la Salvaguardia delle Istituzioni Democratiche, in collaborazione con la Provincia di Alessandria, Isral, Comuni di Camagna, Ottiglio, Vignale e Casale, Anpi, Fivl e Ancr.

Il programma contempla sabato 21 settembre, alle ore 15, il ritrovo delle delegazioni, delle autorità e dei cittadini a Palazzo Pellizzari a Valenza, l’avvio del corteo attraverso corso Garibaldi, viale Oliva, viale Cellini, viale Vicenza e arrivo al cimitero dove alle ore 15.45 verrà deposta una corona al sacrario dei caduti ed al muro dove è avvenuta la fucilazione.

Seguirà la celebrazione di una messa in suffragio officiata da mons. Massimo Marasini, prevosto del Duomo. Seguiranno i saluti del sindaco Gianluca Barbero e delle altre autorità, e l’orazione ufficiale che verrà pronunciata da Sergio Fogagnolo, presidente dell’associazione “Le radici della Pace – I Quindici” e figlio di una delle quindici vittime fucilate a Milano, in piazzale Loreto, il 10 agosto 1944. In caso di maltempo le celebrazioni si terranno a Palazzo Pellizzari. Info. 0131 945246.

Nel giorno della triste ricorrenza, il 12 settembre, a Valenza, ha avuto luogo una cerimonia con la partecipazione dei ragazzi dell’orchestra della scuola media Pascoli, voluta dall’Anpi ‘don Andrea Gallo’ di Valenza, presieduta da Giovanni Bosco, alla presenza, oltre che del dirigente scolastico Maurizio Carandini, di varie autorità tra cui sindaco e vice sindaco di Valenza, Gianluca Barbero e Costanza Zavanone, il vice sindaco di San Salvatore Monferrato Corrado Tagliabue, il presidente dell’Anpi Provinciale Roberto Rossi, Daniele Borioli, presidente dell’associazione Memoria Martiri della Benedicta.       


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Veronica Spinoglio

Veronica Spinoglio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!