Articolo »

  • 20 maggio 2020
  • Casale Monferrato

Concorso

La giovane Georgiana vince una borsa di studio Zonta

È studentessa di Scienze Umane all'Istituto Balbo

Georgiana Balcan, liceale al quinto anno di Scienze Umane dell’Istituto Balbo, plesso Lanza, e residente a Borgo San Martino, è risultata vincitrice della Borsa di Studio Young Women in Public Affairs, promosso dallo Zonta Club di Alessandria. La comunicazione è giunta venerdì scorso.

La borsa di studio, rivolta alle studentesse di età compresa tra i 16 i 19 anni, ogni anno premia l’impegno scolastico e le iniziative personali nonché il ruolo di leadership all’interno della scuola e della società, spese a favore del prossimo, oltre che l’interesse e la consapevolezza verso il ruolo della donna, sia nel proprio Paese sia a livello internazionale. 

Oltre a riconoscerne l’impegno, la borsa di studio mira altresì a motivare le studentesse a continuare, con un proprio ruolo, ad essere protagoniste nell’ambito scolastico come nella vita pubblica, anche coadiuvando associazioni di volontariato, Ong e organizzazioni.

Dopo essere stata rappresentante d’istituto al Lanza, Georgiana Balcan è attualmente impegnata come volontaria della Croce Rossa Italiana, non come emergenza, ma nel campo sociale, dei giovani e dell’educazione agli stili di vita sana e salutare. Inoltre, è attivista ambientalista di “Fridays For Future” di Casale al fianco del referente locale Federico Azzarito. 

Per il Bando dello Zonta Club di Alessandria, la giovane di Borgo San Martino aveva presentato un progetto che prevede  un corso di formazione rivolto agli operatori della CRI impegnati nello sportello di ascolto in supporto alle donne. Particolarmente vivace e sensibile, Georgiana ha un’agenda ricca di progetti, idee e iniziative da condividere con i suoi coetanei da proporre attraverso le associazioni per le quali è impegnata. Nel suo prossimo futuro c’è il test alla Facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche. Per la specializzazione, ancora non sa: probabilmente sceglierà quella clinica, confidando che il ruolo dello psicologo venga maggiormente riconosciuto, ma non esclude eventuali opportunità e interessi che potranno maturare strada facendo.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!