Articolo »

  • 07 ottobre 2023
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Sabato sera la Novipiù a Trapani contro la "corazzata" Shark

L'americano C.J. Kelly nella partita contro la Luiss Roma (foto Dalla Zuanna)

Dopo la sconfitta casalinga di un solo punto contro la Luiss Roma nella prima partita di campionato, il calendario della Serie A2 riserva ora tre partite in otto giorni: trasferta impervia a Trapani nel weekend, poi mercoledì 11 ottobre il delicatissimo turno infrasettimanale a Vigevano cui farà seguito il confronto interno di sabato 14 con Agrigento (e sabato 21 ottobre altro impegno al “PalaEnergica” contro Rieti). Si comincia dunque dalla trasferta in Sicilia che sabato 7 alle ore 20,30 vedrà Monferrato Basket scendere sul parquet del “PalaIlio” di Trapani contro gli Shark di coach Daniele Parente freschi vincitori della Supercoppa LNP, una vera e propria “corazzata" che, con Cantù, è accreditata per la promozione in Serie A. La società è stata fondata quest’anno a seguito del fallimento societario della preesistente Pallacanestro Trapani e gioca in A2 dopo l’acquisizione del titolo sportivo dalla Stella Azzurra Roma. Il presidente è l’imprenditore Valerio Antonini che punta dichiaratemente alla promozione. Roster profondissimo e di grande talento con gli americani JD Notae, play-maker e Chris Horton, centro, e tanti giocatori da anni protagonisti in categoria come gli esterni Rodriguez, Marini, Imbrò, Mollura, Mian, Pugliatti e Dancetovic e i lunghi Pullazii, Mobio e Renzi. Per la Novipiù una partita difficilissima ma, non avendo nulla da perdere, da affrontare con leggererezza e faccia tosta. Va monitorato capitan Martinoni, in forte dubbio per un problema al pollice della mano sinistra conseguenza di un duro colpo rimediato nella partita di domenica scorsa (in settimana per lui solo allenamenti differenziati), mentre Pepper accusa ancora un lieve fastidio al costato, ma sarà regolarmente a disposizione. La squadra rientrerà in città nella tarda mattinata di domenica con un volo d Palermo e lunedì inizierà a preparare il delicato match di Vigevano. «Questa partita ci servirà, perché dobbiamo crescere e dobbiamo farlo in fretta. Trapani non avrà un approccio tenero alla gara e noi dovremo giocare con serenità, meno contratti rispetto al primo tempo di domenica contro Roma», dice il direttore sportivo rossoblù Federico Vignola.

Nella difficilissima sfida in Sicilia la Novipiù è chiamata a una reazione dopo la sconfitta con la Luiss Roma. I rossoblu dovranno fornire una prova di carattere contro un avversario di altissimo livello e in un palazzetto storicamente ostico. Così il capo allenatore della Novipiù, Fabio Di Bella presenta così la partita di Trapani: «Ci aspetta una partita difficile contro un’avversaria che ha palesato la volontà di vincere il campionato. Per noi è una sfida importante. Trapani è una squadra di primissimo livello e sarà una gara molto complicata, ma mi aspetto una reazione caratteriale da parte dei miei ragazzi. Andiamo ad affrontare una bellissima partita, abbiamo appena iniziato il nostro campionato e dobbiamo ancora risolvere qualche problema emerso dopo la prima giornata, ma sarà importante andare oltre. Dobbiamo costruirci la nostra identità nonostante le difficoltà, con determinazione e concentrazione. Non potremmo concederci troppe distrazioni».

Sarà una serata speciale per Tommy Pianegonda, play-maker di Monferrato Basket ed ex della partita: «Abbiamo fatto una settimana intensa di allenamenti anche per rifarci della sconfitta di domenica. Non ci dobbiamo buttare giù. Sarà una sfida difficile, ma dobbiamo andare in Sicilia per fare la nostra partita cercando di mettere in difficoltà gli avversarii. Quella contro Roma è stata una bella partita, una sfida giocata con tanta intensità da entrambe le squadre. Bravi gli avversari ad avere la meglio all'ultimo possesso. La strada, però, è quella giusta».

L'incontro, arbitrato dalla terna formata da Tirozzi, Pecorella e Marzo, sarà trasmesso in diretta streaming su LNP PASS e seguito con aggiornamenti in tempo reale sul canali social  di Monferrato Basket.