Articolo »
Basket Serie B Nazionale
La Novipiù vola in Sicilia per affrontare l'Orlandina
Domenica (ore 18) i rossoblu scendono in campo alla Infodrive Arena contro i "paladini" di coach Bolignano
.jpg)
Le due sconfitte incassate contro Omegna (in trasferta) e Treviglio Brianza (in casa), avversarie di caratura superiore e con obiettivi e ambizioni assai differenti, non hanno ancora permesso alla Novipiù Monferrato Basket di assaporare la soddisfazione della vittoria, ma va detto che nelle prime due uscite di campionato la giovane squadra di coach Fabio Corbani non ha affatto demeritato. A Gravellona, nel derby regionale contro i cusiani, i rossoblu hanno infatti lottato a testa altissima fino alla fine, mentre domenica scorsa contro i brianzoli di coach Villa hanno giocato un ottimo primo tempo chiuso meritatamente in vantaggio; poi nella ripresa i lombardi hanno cambiato marcia e alzato l’intensità fisica nei contatti e i ragazzi della Novipiù non sono riusciti a reggere l’urto e a rispondere con la stessa moneta. La squadra però ha giocato a viso aperto, con energia, personalità e freschezza, correndo su e giù per il campo e riuscendo - almeno nella prima metà del confronto - a mettere in difficoltà gli avversari con una difesa attenta e un gioco rapido ed efficace.
Il pubblico di casa ha apprezzato, applaudendo le giocate coraggiose del giovanissimi rossoblu e dimostrando subito empatia nei confronti della squadra. Positivi i commenti all’uscita dal Palazzetto dopo la partita e questo è senza dubbio un incoraggiamento confortante per una Novipiù che dovrà affrontare un campionato lungo e in salita nel quale l’obiettivo principale sarà la crescita e la maturazione dei giovani, senza perdere di vista l’urgenza di conquistare punti preziosi per evitare quanto meno la retrocessione diretta al termine della stagione regolare e cercare di conquistare poi la salvezza nelle sfide roventi dei play-out. Le prime giornate di campionato serviranno a capire la “gerarchia” del torneo e le squadre sulle quali andrà tarato il passo nella corsa per la salvezza.
La TAV Treviglio Brianza si è rivelata squadra di un’altra categoria e ha messo in evidenza aspetti tecnici sui quali i rossoblu dovranno lavorare a fondo. Le ottime cose mostrate nel primo tempo devono invece servire come stimolo per proseguire con lo stesso atteggiamento senza perdere energia ed entusiasmo.
Il calendario riserva ora alla Novipiù un doppio incrocio con due delle tre formazioni siciliane del girone. Il primo domenica in trasferta a Capo d’Orlando contro l’Orlandina, sette giorni dopo invece al “PalaEnergica” arriverà Agrigento. Domenica 5 ottobre (ore 18), alla Infodrive Arena, Martinoni e compagni affronteranno i “Paladini” che, di fronte al proprio pubblico, vorranno subito rifarsi dopo la sconfitta all’overtime del turno scorso rimediata in casa contro Desio a due secondi dall’ultima sirena.
Anche le motivazioni della squadra di coach Corbani, però, saranno alte per cui, sulla carta, ci sono tutte le premesse per assistere a un match combattuto e ricco di emozioni. Dopo essere approdata in semifinale nella passata stagione, l’Orlandina ha inserito Bertetti, Contento e Simon in un gruppo collaudato; tra le conferme il lituano Simas Jasaitis, giunto alla quarta stagione complessiva nel club siciliano che vede ancora al timone coach Domenico Bolignano.
La partita, arbitrata dalla terna formata da Luca Attard di Priolo (SR), Giovanni De Giorgio di Giarre (CT) e Matteo Migliaccio di Catanzaro, sarà trasmessa in diretta streaming sulla piattaforma in abbonamento LNP Pass con aggiornamenti sui canali social di Monferrato Basket.