Articolo »
Martedì 14 settembre
La Fabbrica Sostenibile 2021
L'iniziativa di Confindustria
“La Fabbrica Sostenibile” rinnova il suo evento il 14 settembre. Lo annuncia Confindustria Alessandria che «diffonde la responsabilità sociale d’impresa e attraverso il programma “La Fabbrica Sostenibile” mette a confronto le imprese per la condivisione di esperienze aziendali sul tema della sostenibilità. All’evento le imprese alessandrine si ritrovano ogni anno in un’azienda diversa e si trasmettono l’impegno a testimoniare le azioni per ridurre l’impronta ambientale, per migliorare le condizioni della comunità locale di riferimento e per favorire lo sviluppo del territorio».
L’edizione 2021 si svolgerà martedì 14 settembre alle ore 10 presso lo stabilimento Roquette Italia di Cassano Spinola, impresa leader di quest’anno: «Michelin Italiana è stata la prima azienda promotrice dell’iniziativa nel 2019, che ha passato il testimone a Gualapack per il 2020, e Roquette Italia lo ha ricevuto per il 2021».
«Nelle nostre imprese la sostenibilità è un driver di sviluppo – spiega Laura Coppo, presidente di Confindustria Alessandria che introdurrà l’evento – che sta cambiando i prodotti e sta riorientando i processi produttivi. Diffondere l’approccio positivo verso la sostenibilità nelle aziende è l’impegno di Confindustria Alessandria, che prosegue e si accresce. E affianchiamo le nostre imprese che affrontano questa transizione virtuosa, che lega innovazione ambientale, responsabilità sociale e competitività industriale».
In programma, in apertura, la relazione di Daniele Dalla Pria, Direttore dello stabilimento Roquette Italia: “La sostenibilità nasce da un chicco di mais. Innovazione, approvvigionamento, bioraffinazione, azione”. Seguirà l’intervento di Catia Bastioli, Amministratore Delegato di Novamont. Si svolgerà poi la tavola rotonda “Il ruolo della ricerca e delle imprese per la sostenibilità del territorio”. Dialogheranno con Fabrizio Laddago, direttore di Radio Gold, i professori Enrico Boccaleri ed Enrico Ferrero dell’Università del Piemonte Orientale, Marco Piccolo di Confindustria Piemonte, e Catia Bastioli, AD Novamont. A seguire, “Buone pratiche d’impresa”, con le testimonianze di Eltek Group di Casale Monferrato (Alessandro Rollè); PPG di Quattordio (Silvia Ceratto e Paolo Quaglia); Smurfit Kappa Italia di Novi Ligure (Claudio Giolito).
L’evento si concluderà con il passaggio del testimone al leader di Fabbrica Sostenibile 2022.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







