Articolo »

  • 08 settembre 2021
  • Alessandria

Martedì 14 settembre

La Fabbrica Sostenibile 2021

L'iniziativa di Confindustria

Laura Coppo, presidente di Confindustria Alessandria

“La Fabbrica Sostenibile” rinnova il suo evento il 14 settembre. Lo annuncia Confindustria Alessandria che «diffonde la responsabilità sociale d’impresa e attraverso il programma “La Fabbrica Sostenibile” mette a confronto le imprese per la condivisione di esperienze aziendali sul tema della sostenibilità. All’evento le imprese alessandrine si ritrovano ogni anno in un’azienda diversa e si trasmettono l’impegno a testimoniare le azioni per ridurre l’impronta ambientale, per migliorare le condizioni della comunità locale di riferimento e per favorire lo sviluppo del territorio». 

L’edizione 2021 si svolgerà martedì 14 settembre alle ore 10 presso lo stabilimento Roquette Italia di Cassano Spinola, impresa leader di quest’anno: «Michelin Italiana è stata la prima azienda promotrice dell’iniziativa nel 2019, che ha passato il testimone a Gualapack per il 2020, e Roquette Italia lo ha ricevuto per il 2021». 

«Nelle nostre imprese la sostenibilità è un driver di sviluppo – spiega Laura Coppo, presidente di Confindustria Alessandria che introdurrà l’evento – che sta cambiando i prodotti e sta riorientando i processi produttivi. Diffondere l’approccio positivo verso la sostenibilità nelle aziende è l’impegno di Confindustria Alessandria, che prosegue e si accresce. E affianchiamo le nostre imprese che affrontano questa transizione virtuosa, che lega innovazione ambientale, responsabilità sociale e competitività industriale».

In programma, in apertura, la relazione di Daniele Dalla Pria, Direttore dello stabilimento Roquette Italia: “La sostenibilità nasce da un chicco di mais. Innovazione, approvvigionamento, bioraffinazione, azione”. Seguirà l’intervento di Catia Bastioli, Amministratore Delegato di Novamont.  Si svolgerà poi la tavola rotonda “Il ruolo della ricerca e delle imprese per la sostenibilità del territorio”. Dialogheranno con Fabrizio Laddago, direttore di Radio Gold, i professori Enrico Boccaleri ed Enrico Ferrero dell’Università del Piemonte Orientale, Marco Piccolo di Confindustria Piemonte, e Catia Bastioli, AD Novamont. A seguire, “Buone pratiche d’impresa”, con le testimonianze di Eltek Group di Casale Monferrato (Alessandro Rollè); PPG di Quattordio (Silvia Ceratto e Paolo Quaglia);  Smurfit Kappa Italia di Novi Ligure (Claudio Giolito).

L’evento si concluderà con il passaggio del testimone al leader di Fabbrica Sostenibile 2022. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberto De Alessi

Roberto De Alessi
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!