Articolo »
Donatori di sangue
L'Avis di Ticineto ha chiuso il 2025 con undici prelievi
In questo 2026 si festeggerà il 40° anniversario di attività
Lo scorso 21 dicembre, presso i locali della sezione Avis di Ticineto “Rita Nebbia”, si è tenuta, in occasione dell’ultima mattina di prelievi programmata per il 2025, la tradizionale festa di Natale a cui tutti i donatori sono stati invitati a partecipare.
Un momento dedicato agli scambi di auguri e alla condivisione di una abbondante colazione preparata dai volontari, nel corso della quale donatori e sostenitori sono stati omaggiati di alcuni doni in segno di ringraziamento per il loro prezioso contributo. Un contributo, anche quest’anno, molto significativo. Infatti, per l’occasione, la sezione ha pubblicato anche per il 2025 i dati riguardanti le donazioni effettuate nell’anno.
Si tratta, ancora una volta, di numeri elevati, che sottolineano l’importanza di questa realtà locale. Nel dettaglio sono stati organizzati 11 prelievi (uno al mese ad eccezione di agosto), nel corso dei quali sono state raccolte 328 sacche di sangue intero, comprensive delle donazioni effettuate anche presso i Centri Trasfusionali di Alessandria e Casale.
Se le donazioni di sangue hanno subito una lieve diminuzione rispetto all’anno precedente, la sezione ha visto un leggero aumento delle plasmadonazioni e le plasmapiastrinoaferesi, in merito alle quali continua a essere svolta un’importante azione di informazione e propaganda, vista la grande necessità di plasma e piastrine. Fondamentale è stato poi il coinvolgimento non solo dei donatori “storici”, ma anche di coloro che per la prima volta si sono avvicinati in questo anno alla donazione. Si tratta di ben 17 persone, come puntualmente documentato anche dalle pagine social della sezione. Numerose anche le attività “esterne” organizzate nel corso del 2025.
Tra queste ricordiamo la tombola del mese di giugno e il concorso “Rita Nebbia” per gli alunni delle scuole elementari, la gita con i donatori sul lago d’Iseo a ottobre, nonché la partecipazione al Giubileo dei donatori nella cattedrale di Casale Monferrato. Infine, nel corso di quest’anno è avvenuto anche il rinnovo delle cariche direttive, tra conferme e nuove partecipazioni, sempre sotto la guida del presidente Roberto Rizzato.
Per l’Avis di Ticineto, fondata nel 1986, si apre ora un anno importante, in cui si celebreranno i 40 anni di attività. E il miglior regalo che ognuno potrà fare per festeggiare questo compleanno non potrà che essere quello di rispondere “presente” alla domenica mattina per recarsi a donare (la speranza segnalata dalla sezione è quella di arrivare a una media di due donazioni per ogni donatore effettivo), e invitare, tramite prezioso passa parola, anche amici e parenti a compiere per la prima volta questo gesto generoso e gratuito ma che si rivela di grande valore.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







