Articolo »

Mercatino di fiori e piante

Il maltempo non ferma la kermesse "Coniolo Fiori"

Tanti espositori e buona partecipazione di visitatori

Coniolo Fiori si è svolto nello scorso weekend

All’imperversare delle precipitazioni di sabato, la giornata di domenica 21 maggio ha concesso l’attesa tregua assolata, consentendo il recupero delle ricche attività messe a programma dal Comune e dall’Associazione Coniolo è, per la ritrovata e, sempre più,  famosa kermesse Coniolo Fiori.

I numerosi espositori hanno così ripopolato il centro storico con un’offerta curata e ben selezionata tra le migliori proposte florovivaistiche, di artigianato, hobbistiche e artistiche. A passo a passo, le occasioni di curiosità e il piacere di acquisto si sono moltiplicate in una cornice di bellezza e creatività. L’evento è stato anche motivo per offrire la visione di una suggestiva cartoline naturale sulle colline monferrine affacciate sul grande fiume Po, con cortili meticolosamente disegnati a festa e colorati da fiori, piante e complementi d’arredo della civiltà contadina.

A trasferire un percepito di speciale accoglienza, anche, l’originale angolo verde allestito alle porte del paese intorno al trenino, così, come la spettacolare balconata belvedere posta ai piedi della parrocchiale. Per l’intera giornata di domenica, si sono susseguiti numerosi i visitatori, chi giunto a piedi chi sulla navetta non stop, in gran parte rientrati con piante di fiori e borse loro seco. 

Per la cerimonia di apertura, ripiegata nel palazzo municipale a causa della pioggia battente, accanto al sindaco Arles Garelli hanno presenziato gli onorevoli Riccardo Molinari ed Enzo Amich, gli assessori regionali Marco Protopapa e Vittoria Poggio, il vice presidente della Provincia di Alessandria Matteo Gualco col consigliere Benedetto Riccobono, il sindaco di Casale Monferrato Federico Riboldi con alcuni colleghi del territorio e il Presidente della Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni Corrado Calvo. Plausi corali sono andati all’organizzazione per aver saputo, malgrado le intemperie meteo, garantire un evento di alto livello, tra i più visitati del cartellone monferrino.  


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberto Crepaldi e Maria Grazia Dequarti

Roberto Crepaldi e Maria Grazia Dequarti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!