Articolo »

  • 06 luglio 2025
  • Casale Monferrato

Mercoledì 9 luglio

I “Profili Monferrini” di Annita Dellavalle

La presentazione del libro in municipio a Casale

La pubblicazione della raccolta “Un lustro di Profili monferrini” di Annita Dellavalle e di Max Ramezzana, realizzati per Il Monferrato tra il 2019 e il 2025, bissa la sua presentazione mercoledì 9 luglio alle ore 18 a Palazzo Sangiorgio (Comune); un impegno editoriale che raccoglie 260 profili, tra artisti, medici, ristoratori, sportivi, imprenditori, amministratori, enologi, muscisti, agricoltori, letterati, scrittori, prelati, volontari e ambientalisti, in omaggio al patrimonio umano del Monferrato casalese, artisticamente narrato in versi e per immagini.

Ospiti della presentazione, oltre a Ramezzana, lo storico Roberto Coaloa e il direttore de Il Monferrato Pierluigi Buscaiolo. 

Al termine si terrà il firmacopie e parte del ricavato andrà alla Fondazione CMID ETS impegnata sul fronte delle malattie rare, immunoreumatologiche, nefrologiche complesse e senza diagnosi. In particolare, il CMID si propone di contribuire: al potenziamento della cooperazione degli enti pubblici e gruppi di ricerca, favorendo sostegno ad attività sociali, socio-sanitarie e sanitarie per pazienti affetti da malattie rare e destinando contributi alla ricerca sulle malattie di riferimento.

Per l’occasione, sarà presente la Direttrice SCDU Nefrologia-Dialisi & CMID Roberta Fenoglio.  


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Stefania Lingua

Stefania Lingua
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!