Articolo »

Dall'idea di Lucano Nattino

“Cuntè Munfrà, dal Monferrato al Mondo” ricomincia a Scurzolengo

Il primo appuntamento andrà in scena mercoledì 18 agosto

Al via la rassegna “Cuntè Munfrà, dal Monferrato al Mondo” che quest’anno festeggia 20 primavere. La manifestazione ideata da Luciano Nattino si è affermata negli anni per la sua unicità e attenzione alla valorizzazione e promozione della conoscenza del patrimonio linguistico e culturale del Piemonte. Il primo appuntamento andrà in scena mercoledì 18 agosto a Scurzolengo con lo spettacolo itinerante del Teatro degli Acerbi “Dormono…sulle colline”, narrazioni e canti tra le lapidi di un cimitero.

Tre le esibizioni durante la serata: alle ore 19, alle 20.45 e alle 22.30, in forma itinerante, per piccoli gruppi di spettatori. I testi sono una rivisitazione d’autore di alcune delle più celebri pagine dell’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters, rilette da Pietro Giovannini, editore e giornalista, acuto osservatore del territorio e dotato di sicuro gusto letterario e artistico. Accanto al testo di Masters-Giovannini, vi sono le canzoni di Fabrizio De André, autore tra gli altri dell’album “Non al denaro non all’amore né al cielo” ispirato proprio dall’Antologia di Masters e che viene parimenti rievocato dagli Acerbi. L'ingresso è gratuito, i posti sono limitati, per questo è necessario prenotarsi sul sito https://www.appuntamentoweb.it/cunte-munfra-2021/dormono-sulle-colline-cunte-munfra-2021/.

Da fine agosto la rassegna continuerà nei comuni che erano parte dell’Unione Colli Divini, sino a Ottiglio. A Viarigi andrà in scena venerdì 27 agosto, a Montemagno il 4 settembre.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvia Sassone

Silvia Sassone
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!