Articolo »

Il festival in Monferrato

PeM! si arricchisce ancora con Ron e Carlot-ta

Dal 27 agosto

Ron a Balzola venerdì 23 settembre

Si aggiungono tre date al già ricco (ancora in definizione altri appuntamenti) cartellone di Pem!: sono Ron, Carlot-ta, una serata omaggio per Lucio Dalla con Roberta Giallo ma anche la finale del PeM Music Contest con Nyko Ascia, Nicola project, L’ottico, Roma i protagonisti dei nuovi appuntamenti della XVIIa edizione del “PeM! Festival – festival di Parole e Musica in Monferrato, la rassegna piemontese di incontri, racconti e canzoni che dal 27 agosto al 1 ottobre toccherà i comuni di San Salvatore (capofila), Lu-Cuccaro, Balzola, Valenza, Mirabello, che già facevano parte del festival, e Alessandria, Pontestura e Rive, che si aggiungono quest’anno. Gli eventi si sommano a quelli già annunciati con Morgan, Pilar Fogliati (che probabilmente chiuderà il festival sabato 1 ottobre al Centro Comunale di Cultura di Valenza, nda), gli Statuto, Vasco Brondi, Luca Morino, al tributo a Franco Battiato con Pino Marino, alla passeggiata letteraria con Davide Longo dedicata a Beppe Fenoglio e alla serata omaggio per Maurizio Martinotti. Il programma completo, che prevede molti altri appuntamenti (complessivamente si arriverà a circa diciotto eventi, come ha lasciato intendere il direttore artistico Enrico Deregibus) sarà diffuso il 24 agosto, quando sarà on line anche il sito ufficiale della manifestazione, all’indirizzo www.pemfestival.it. 

Gli eventi si sommano a quelli già annunciati con Morgan, Pilar Fogliati, gli Statuto, Vasco Brondi, Luca Morino, al tributo a Franco Battiato con Pino Marino, alla passeggiata letteraria con Davide Longo dedicata a Beppe Fenoglio e alla serata omaggio per Maurizio Martinotti. “La formula di quest’anno – spiega il direttore artistico Enrico Deregibus – ricalca quella tradizionale della chiacchierata intervallata dall’esecuzione di qualche brano, anche se ad esempio gli Statuto terranno un concerto (serata d’esordio, sabato 27 agosto), particolarmente significativo perché lo scorso anno, sempre a Balzola, abbiamo proposto un omaggio a Ezio Bosso che, in pochi forse lo sanno, ma iniziò la sua carriera proprio nel gruppo torinese mantenendo una solida amicizia con tutti i componenti e in particolare con il leader del gruppo”. Balzola farà da cornice anche all’incontro con Ron nella serata di venerdì 23 settembre mentre l’incontro con Carlot-ta si terrà mercoledì 7 settembre ad Alessandria e la serata conclusiva della prima edizione del Pem Music Contest è prevista mercoledì 21 settembre al Country Sport Village di Mirabello. “Quest’edizione di Pem – prosegue Deregibus – accoglie dei nuovi Comuni, tra cui Rive, che ci permette di ‘sconfinare’ nel vercellese, dove si terrà l’omaggio a Lucio Dalla eseguito sabato 3 settembre da Roberta Giallo, talento scoperto dal cantautore bolognese (che scoprì e valorizzò, tra gli altri, Samuele Bersani, Ron, gli Stadio e Luca Carboni, nda)”.

E si preannuncia particolarmente interessante anche la serata dedicata a Maurizio Martinotti, in calendario martedì 13 settembre a Lu Cuccaro: “Interverranno alcuni dei suoi musicisti storici che seguiranno i suoi brani – prosegue il direttore artistico di PeM! – sarà un’occasione unica per vederli all’opera e per ascoltare alcune testimonianze da parte di chi lo ha conosciuto e ha collaborato con lui”. Sono due fino a questo momento gli appuntamenti del mese di agosto: oltre alla ‘prima’ con gli Statuto, nella serata di mercoledì 31 agosto, a San Salvatore Monferrato, è previsto un incontro con Vasco Brondi. Intanto lo staff organizzativo è al lavoro epr completare il cartellone che potrebbe arricchirsi, il condizionale è d’obbligo ma trapela un certo ottimismo in merito, di almeno un paio di grossi nomi del panorama musicale italiano. Pem! è diventato ormai un punto di riferimento nel panorama musicale e culturale italiano, come dimostra l’attenzione della stampa nazionale e gli artisti che vi hanno partecipato nelle precedenti edizioni: nomi come ad esempio Enrico Ruggeri, Malika Ayane, Nada, Tosca, Luca Barbarossa, Irene Grandi, Marina Rei, Bobby Solo, Davide Van De Sfroos, Francesco, Giorgio Conte, il compianto Vittorio De Scalzi e Francesco Baccini.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberto De Alessi

Roberto De Alessi
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!