Articolo »

Dal 25 al 30 marzo

Settimana Donacibo: la solidarietà nelle scuole casalesi

Iniziativa negli istituti superiori

Dal 25 al 30 marzo aderiranno alla settimana del “Donacibo” gli istituti superiori di Casale Monferrato: all’Istituto Ascanio Sobrero, all’Istituto Leardi e nelle varie sedi del Plesso Balbo-Palli-Lanza (dove l’iniziativa è posticipata dal 1° al 6 aprile) i ragazzi saranno protagonisti della raccolta viveri che ogni anno durante la Quaresima viene promossa dalla Federazione Nazionale Banchi di Solidarietà in collaborazione con le associazioni di volontariato che localmente distribuiscono alimenti alle persone bisognose.

A Casale l’iniziativa è coordinata dall’associazione “Amici de la Fraternità” con il coinvolgimento e il prezioso aiuto degli studenti, degli insegnanti e del personale non docente delle varie scuole.

Le modalità di raccolta di generi alimentari non deperibili possono variare da istituto a istituto: c’è chi allestisce un unico punto di raccolta, chi lavora per classi, chi porta gli alimenti da casa e chi va ad acquistarli con il ricavato di una colletta fra i compagni. Ma il denominatore comune è il momento educativo che invita i partecipanti a porre l’attenzione sull’altro.

I ragazzi - e gli adulti che li accompagnano in questo gesto - imparano a donare qualcosa di sé e a incontrare i bisogni di altre persone, scoprendo che il bisogno più grande da cui tutti siamo accomunati è il desiderio di sentirsi accolti e amati.

Nel volantino dell’edizione 2019 di “Donacibo”, Papa Francesco invita a «non limitarsi a una forma di assistenza» e sprona a «quella attenzione d’amore che onora l’altro in quanto persona e cerca il suo bene».

I ragazzi saranno stimolati su queste tematiche grazie anche a momenti formativi con i volontari dell’associazione che curerà la distribuzione dei viveri ai bisognosi della nostra zona. Testimonianze in questo senso saranno portate durante gli incontri di presentazione della settimana del “Donacibo 2019”, il primo dei quali si terrà il mattino di domani, sabato 23 marzo, al Leardi.

I responsabili dell’iniziativa e le famiglie bisognose destinatarie ringraziano sin da ora tutti i genitori che sosterranno i propri figli nella proficua realizzazione dell’evento e tutti gli insegnanti coinvolti, nonché i dirigenti scolastici per la disponibilità.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Roberto Crepaldi e Maria Grazia Dequarti

Roberto Crepaldi e Maria Grazia Dequarti
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!