Articolo »
Domenica 12 ottobre
“Camminare il Monferrato” con “Tufo & Tartufo” a Odalengo Piccolo
Il via alle ore 14,30 dal piazzale antistante al Palazzo Comunale

Nuovo ed interessante appuntamento con la nota rassegna di escursioni guidate, promossa dai Comuni Monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il Cai ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”.
Domenica 12 ottobre in occasione della Fiera “Tufo & Tartufo” giunta alla 30° edizione, “Camminare il Monferrato” sarà a Odalengo Piccolo e proporrà un’inedita camminata alla scoperta dei luoghi dove nascono questi ricercati e preziosi funghi sotterranei.
L’itinerario , organizzato dal Comune di Odalengo Piccolo, prenderà il via alle ore 14,30 dal piazzale antistante al Palazzo Comunale. Il ritrovo è fissato presso lo stesso luogo verso le ore 14,15 e ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Mirella Panatero con gli ideatori del percorso che daranno il loro benvenuto ed illustreranno il programma della giornata..
Dalla partenza, si attraverserà la Fiera e ci si dirigerà verso Località Serra per imboccare la strada che conduce a Villadeati. Giunti presso la Cascina Campasso, verrà illustrata l’antica attività estrattiva di una cava di Cinerite Vulcanica che si trova nei pressi. Si riprenderà il passo entrando nel bosco dirigendosi verso Cascine Rondaneto dove troveremo i resti di una vecchia cava di sabbia ormai in disuso. Sempre nel bosco si giungerà a Passo Croce e quindi si scenderà nella valle di Odalengo Piccolo dove troveremo le tartufaie certificate, seguite dall’Università di Torino. Da qui, in breve tempo si ritornerà in paese dove i camminatori saranno accolti da una gradevole merenda ristoratrice.
Una Guida Abilitata illustrerà le particolarità che si incontrano lungo il percorso rendendo più agevole la lettura di questo territorio. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno coadiuvata dal esperti locali.
Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile contattare il 338 1653435.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"