Domenica 8 le "Verdiadi 2013" al Teatro Municipale
È dedicato a Giuseppe Verdi nel bicentenario della nascita del grande maestro di Busseto, il primo concerto lirico della stagione che si svolgerà al Municipale domenica alle 17. Concerto che riserva anche una attenzione particolare al bel Teatro di Casale.
Protagonisti la soprano Mara Bezzi, bella voce dal timbro brunito, grande estensione e acuti cristallini e il tenore coreano Seonghoon Rho, voce pastosa da lirico pieno, acuti importanti e facili, dizione curata. Al pianoforte il maestro Andrea Stefenell.
Sono le “Verdiadi” una “maratona musicale” che sta ottenendo successo in una tournée che ha toccato il teatro Alfieri di Asti, il teatro Litta di Milano, il Cagnoni di Vigevano, il Teatro di Germering - Munchen.
Il tenore Seonghoon Rho, ha iniziato i suoi studi in Corea, dove si è laureato. Ha svolto attività concertistica in Corea del Sud e nel 2010 si è aggiudicato il 1° premio in un concorso in Belgio e al “Premio Boni” a Gazoldo. Nel 2011 ancora 1° premio al concorso “Scuola musicale di Milano” e premio speciale “Voce Verista” al concorso “Rolando Nicolosi” a Roma .
Nel 2012 vince il concorso “Citta di Lissone” e il concorso “Franca Mattiucci” a Canelli (Asti). Nel 2013 è ancora vincitore al concorso “Premio Assami” a Milano.
Si è esibito in numerose città italiane Belghe , Romene, del Kazahkstan e della Spagna
Mara Bezzi, milanese, è diplomata in fagotto al Conservatorio G.Verdi” di Milano. In seguito si è dedicata allo studio del canto diplomandosi con il massimo dei voti e lode al Conservatorio “A.Vivaldi” dove si laurea sempre col massimo dei voti e la lode ( 110 e lode) in discipline dello spettacolo e canto. Successivamente studia con Lorenza Canepa. Attualmente si sta perfezionando sotto la guida del m° Roberto Scandiuzzi.
Svolge attività concertistica e ha inciso alcun cd tra cui uno con la partecipazione dello stesso Scandiuzzi.
Andrea Stefenell è diploma in pianoforte con il massimo dei voti al Conservatorio “Ghedini” di Cuneo. È peraltro ben noto casalese anche in quanto apprezzato collaboratore - da 10 anni - del coro “CasaleCoro”.
Il programma del concerto prevede poi prevede l’esecuzione di alcune delle pagine Verdiane (arie e duetti) più importanti e coinvolgenti del panorama belcantistico.
La prima parte sarà introdotta dalla Ouverture di “Traviata” nella trascrizione per pianoforte, seguita da Addio del passato (Traviata) e da La donna è mobile (Rigoletto). Ma dicevamo del “riguardo” particolare riservato al Teatro. Il Gran Galà lirico (ingresso libero), prevede anche un omaggio musicale a Gaetano Donizetti. La soprano Mara Bezzi proporrà infatti l’aria Ah se un’urna…tratta dall’opera Beatrice di Tenda, opera con la quale venne riaperto il Teatro nel 1840. I curatori del concerto sottolineano peraltro il legame della città di Casale con l’opera di Donizetti: «Casale dette i natali a Facino cane, sposo di Beatrice di Tenda, la quale , rimasta vedova (di Facino Cane), passata a seconde nozze con Filippo Maria, ebbe da Lui la morte, la notte dal 13 al 14 settembre 1418, vittima innocente, come ella si proclamò fino all’ultimo istante. Sposa infelice, non valsero a salvarle la testa dalla scure gli estesi domini, eserciti poderosi portati in dote, il potere, contro la passione del duca per Agnese del Maino, il quale volle la sua morte assieme al paggio Michele Orombello».
A seguire la Parafrasi su “ Rigoletto” di F. Liszt e il bel duetto Parigi o cara da Traviata.
La seconda parte del Galà si aprirà con l’Ave Maria dell’Otello, seguirà l’aria La mia letizia infondere (da I Lombardi alla prima crociata) e, di J.Baptist Craner Choix de melodies sue Aida.
Ancora Mercé dilette amiche da “I Vespri Siciliani” e la celebre cavatina De’ miei bollenti spiriti ancora da Traviata. Conclusione in duetto con il brindisi (Libiam ne’ lieti calici) sempre da Traviata.