Articolo »

Tante iniziative a dicembre

Natale a Valenza: si accende l'albero in piazza

Cioccolata calda e presepe per iniziare al meglio il mese

Valenza ha previsto un mese di dicembre ricco di eventi culturali

Aspettando il Natale 2022 è lo slogan coniato a Valenza per le manifestazioni in accompagnamento al Natale che prendono il via sabato 3 dicembre con l’accensione dell’albero di Natale in piazza Gramsci, offerto da Ivierre Plus Valenza, contestualmente alla distribuzione di cioccolata calda, ma anche del presepe in piazzetta Verdi, sponsorizzato da Bvlgari.

Giovedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata, sarà la volta del mercatino di Natale con la partecipazione di Confraternite e Consulta del volontariato, intrattenimento musicale e presenza di Babbo Natale, con bancarelle enogastronomiche, di hobbistica e piccolo artigianato lungo corso Garibaldi e animazione itinerante. In piazza XXXI Martiri verranno distribuiti dolci, cioccolata e vin brulè da Pro Loco, Avis, Alpini, Cri e Avis. Domenica 11 dicembre l’associazione L’Oro dal Po al Monferrato organizzerà animazione pre natalizia per tutta la giornata.

Mercoledì 14 dicembre alle ore 20,30 al Teatro Sociale avrà luogo “Jelin”, opera in due atti, con musica di Aldo Brizzi (che cura anche la regia) e l’orchestra Mco: una produzione lirica Tamagno in collaborazione con Nùcleo de Òpera da Bahia; due giorni più tardi, venerdì 16, sempre in teatro, largo alla lirica con “La Madama Butterfly” di Giacomo Puccini (biglietti su vivaticket; evento inserito in Alexandria Festival). Sempre venerdì 16, alle ore 17,30 al Centro Comunale di Cultura, inaugurerà la mostra “Spiritualità contemporanea”, che, a cura di Lia Lenti e Rino Tacchella, riunirà opere di arte orafa e di arte figurativa contemporanea provenienti da collezioni private e dedicate al tema della spiritualità declinata secondo il sentire soggettivo e individuale dell’artista evento di apertura delle manifestazioni per i 400 anni del Duomo.

Sabato 17 e domenica 18 sarà la volta del ritorno del trenino itinerante sponsorizzato da Bulgari (il 18 è previsto anche il presepe vivente a cura dell’Avis in piazza Gramsci con il coinvolgimento di Cri e Pro Loco). Venerdì 23 dicembre è prevista l’apertura straordinaria dei negozi e una parata natalizia a cura del Comune.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!