Articolo »

  • 29 maggio 2025
  • Casale Monferrato

Domenica 1° giugno

"L'arte in scena", la performance di Playback Theatre

All’ex chiesa di Santa Chiara in via Facino Cane a Casale Monferrato

La Fondazione Oda di Casale Monferrato, «sempre attenta ad offrire attività esperienziali di qualità, ha attivato da quest’anno un laboratorio rivolto agli ospiti delle strutture psichiatriche che è condotto dal gruppo teatrale Kaleido’s PT di Torino, compagnia da dieci anni al servizio della comunità attraverso l’arte del Playback theatre».

I laboratori esperienziali hanno la finalità «di supportare e accompagnare lo sviluppo e la crescita delle persone coinvolte offrendo la possibilità al gruppo di sperimentarsi in un contesto protetto e guidato. Esso prevede, principalmente, l’utilizzo della metodologia del Playback Theatre, dei Metodi attivi e del Counseling espressivo-relazionale in quanto strumenti utili per l’autostima personale e il miglioramento delle relazioni. Questi metodi hanno valenza artistica, ma anche socioculturale e formativa e sono una risorsa in ambito terapeutico».

Il Playback Theatre «è una forma originale di improvvisazione teatrale, messa a punto alla fine degli anni Settanta dall’americano Jonathan Fox che si ispira agli insegnamenti del maestro Jacob Levy Moreno, padre dello psicodramma e fondatore del Teatro della Spontaneità, in cui il pubblico racconta emozioni, eventi reali della propria vita e poi li guarda rappresentati immediatamente dopo attraverso una rappresentazione scenica e musicale».

La performance finale sarà domenica 1° giugno alle ore 18 all’ex chiesa di Santa Chiara in via Facino Cane a Casale Monferrato. L’ingresso è gratuito.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Maura Foltran

Maura Foltran
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!