Articolo »

Concerti

Al via EsCo: domenica 21 il concerto per il compleanno Unesco

Doppio concerto firmato Accademia Le Muse e Monfrà Jazz Festival

Musica, teatro e letteratura sono gli ingredienti di ESCO - EState a COrte, il ricco programma di iniziative che si susseguiranno nei prossimi mesi nella suggestiva cornice del Castello del Monferrato.
«In un periodo di incertezze come quello che stiamo vivendo, dove pianificare eventi richiede più che una semplice flessibilità, la volontà è quella di proporre una serie di eventi che, pur in piena sicurezza e in ottemperanza a tutte le prescrizioni di legge, possa accompagnare nell’estate casalese chi rimarrà in città o di chi vorrà visitare il nostro territorio», hanno spiegato il sindaco Federico Riboldi, il vicesindaco Emanuele Capra e l’assessore Gigliola Fracchia.


Originali format, nuove modalità di fruizione e location suggestive, come il Castello del Monferrato, sono gli ingredienti per offrire iniziative per tutti i gusti a partire dal primo giorno d’estate: domenica 21 giugno, in occasione della Festa della Musica e del Compleanno Unesco, si inizierà infatti con un doppio concerto firmato Accademia Le Muse e Monfrà Jazz Festival.


Oltre alla mostra di fotografia JAS - Just Another Stage, inaugurata il 6 giugno e visitabile ancora fino il 29 giugno, il ricco programma della serata di domenica prevede alle ore 21,00 Casale in Festa, in cui suoneranno musicisti e docenti dell’Accademia Le Muse con diversi ospiti che saranno invitati a suonare sul palco.


Sarà proposta musica varia, dal Pop al Rock passando per il Blues: Andrea Cataneo, chitarra; Andrea Rogato, pianoforte; Serafina Carpari, voce; Ima Ganora, voce; Irene Pinato, flauto; Matteo Foresto, batteria; Luigi Andreone, basso.
Alle ore 22.00 Monfrà Jazz Fest: da Ellington a Gershwin. Affermati musicisti condivideranno il palco con giovani talenti del territorio. Ospite d’eccellenza Alberto Mandarini. Un concerto per gustarsi alcuni dei grandi classici del Jazz mainstream internazionale, passando dalle ballade allo swing. Suonano, Alberto Mandarini, tromba; Max Gallo, chitarra; Giorgio Allara, contrabbasso; Riccardo Marchese, batteria

Sabato 27 giugno alle ore 21,00 protagonista di nuovo la musica al Castello con la Monferrato Classic Orchestra, diretta da Sandor Karolyi. La soprano, Sophie Gallagher eseguirà Arie di Vivaldi. L’orchestra eseguirà un concerto in formazione di soli archi: il Divertimento n. 1 in Re maggiore K136 (K6 125A) di Wolfgang Amadeus Mozart. La Serenata per orchestra d’archi in Do Maggiore, Op. 48 di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

Sempre Monferrato Classic Orchestra sarà protagonista di domenica 28 giugno, quando alle ore 19,00 proporrà un aperitivo musicale con pianoforte. Suonano le gemelle Beatrice e Eleonora Dallagnese, che eseguiranno brani di Liszt, Rapsodia Ungherese n.12; Chopin, Sonata Op 35 n.2 ; la Ciaccona di Bach/Busoni, dalla Partitura n.2 per violino BWV 1004. Il programma s’infittisce con brani di Beethoven, Sonata op. 31 n. 3 e di Schubert, Allegro Lebensstürme  D947.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!