Articolo »
Basket Serie B Nazionale
Il girone di ritorno inizia con una sconfitta per la Novipiù: al “PalaFacchetti” la TAV Treviglio Brianza s'impone per 79-65
Per i rossoblu il top scorer di serata è Martinoni con 17 punti all’attivo. Ottima prestazione di Caglio che, con 10 punti, 4 assist e 4 falli subiti in 21 minuti ottiene una valutazione di +16
Dopo avere chiuso in bellezza il girone d’andata, la Novipiù di coach Corbani è chiamata a confermare, sull'ostico parquet della TAV Treviglio, quanto di buono aveva mostrato a Piacenza. I biancoverdi di coach Davide Villa, settimi in graduatoria al termine del girone d’andata con un record di 6 vittorie e 2 sconfitte al “PalaFacchetti”, possono contare sull’apporto dell’ex juniorino Marcius. Nelle fila di MB torna a disposizione il play-maker Guerra, inserito in distinta dopo avere saltato due partite per un risentimento muscolare; il suo contributo sarà cruciale per affrontare un trittico di sfide decisive per la salvezza. All’andata, i ragazzi di coach Villa si erano imposti al “PalaEnergica” per 90-76. Il primo quarto inizia in sordina, con molti errori in impostazione da parte di entrambi i quintetti. Nel secondo parziale l’inerzia premia la TAV Treviglio, ma Casale si aggrappa a Zanzottera e Martinoni rimanendo in partita. Dopo un terzo periodo in sostanziale equilibrio, Rubbini trova punti pesantissimi e, con il contributo offensivo di Restelli, chiude anzitempo il match.
Coach Fabio Corbani schiera Guerra in regia dal primo minuto, completando il quintetto iniziale con Zanzottera, Osagie, Marcucci e Martinoni. Dopo oltre un minuto di azioni piuttosto confuse, Reati segna il primo canestro del match, al quale replica Martinoni in una sfida tra capitani. I primi minuti sono caratterizzati da un punteggio molto basso e da numerosi errori in impostazione. Al 5', la Novipiù sfrutta la sterilità offensiva dei padroni di casa portandosi sul 3-7. La TAV, poi, si sblocca da tre con Restelli e Rossi, ribaltando in un amen il risultato sul 14-11. Caglio segna la tripla del 19-15, in un confronto che, vista la propensione delle due squadre al tiro da tre, potrebbe trasformarsi in una sfida balistica. Il primo quarto si conclude sul punteggio di 19-15.
Il secondo periodo è caratterizzato da un botta e risposta a suon di parziali. Sul 23-19 (4-0 di parziale per MB), coach Villa interrompe il gioco. Con Caglio gravato di falli, Corbani tiene a lungo in campo i giovanissimi Flueras e Mossi. La tripla di Morina del momentaneo 38-29 rappresenta il primo tentativo concreto di allungo degli orobici. Entrambe le squadre continuano a mostrare imprecisione offensiva faticando in impostazione. La sfida nel pitturato tra Marcius e Dia, con un canestro a testa, chiude il primo tempo; 42-34 il punteggio sul quale le squadre rientrano negli spogliatoi per il riposo lungo.
Si riparte con il canestro di Rastelli dopo due minuti di gioco senza realizzazioni. Marcucci da tre sullo scarico di Zanzottera segna il 48-39 al minuto 24. Restelli firma il 15° punto di serata con una tripla allo scadere dei 24 secondi, pesantissima nell’economia della partita. Difesa a zona 2-3 per la MB, con libertà di provare l’intercetto sulle linee di passaggio, una soluzione che si rivela efficace per i ragazzi di coach Corbani. Buon break siglato da Caglio e Zanzottera, che riporta la Novipiù sul -4 (55-51 al minuto 28). Rubbini commette il suo quarto fallo, molto pesante per la rotazione della TAV. Non entra la "preghiera" di Guerra sulla sirena del terzo quarto: 57-53 il parziale all’ultimo mini-intervallo.
Treviglio riprende a bombardare da tre con Agostini e Rossi, i rossoblu invece faticano contro la difesa dei padroni di casa che ha alzato l’intensità fisica. Dopo essere stato attenzionato con cura per tutto il match, Martinoni raggiunge la doppia cifra realizzando il 65-55 al minuto 34. Rupil, tutto solo in palleggio, segna il 68-61 quando ci sono ancora 4’ da giocare. Marcius cattura il 12° rimbalzo; nessuno come l’ex rossoblu a rimbalzo in serata. Rubbini segna il quinto punto consecutivo; il contributo del numero 5 in canotta Treviglio non è statisticamente appariscente ma risulta fondamentale per l’equilibrio degli orobici. Ancora Rubbini segna il 75-63: è l’allungo finale di Treviglio. Il match termina con il risultato di 79-65.
In un match a basso punteggio, quattro giocatori rossoblu hanno chiuso in doppia cifra al “PalaFacchetti”. Caglio e Marcucci hanno trovato ottimi spunti, raggiungendo entrambi quota 10 punti. L'argentino Zanzottera, punto di riferimento offensivo in diversi momenti del match, chiude a quota 12 punti. Nonostante 30 minuti di marcatura asfissiante di Taflaj e Marcius, Martinoni esplode nell’ultimo quarto, mettendo a referto 17 punti. All’intervallo, le percentuali realizzative delle due squadre erano quasi identiche (44% TAV, 43% Novipiù) e entrambe avevano catturato 18 rimbalzi. Tuttavia, il range di tiro era molto diverso: la MB aveva tentato 5 tiri da oltre la linea dei 6,75 metri, realizzandone uno, mentre Treviglio faceva registrare 7/19 dalla lunga distanza. Dopo i 40’ di gioco la MB ha trasformato in punti il 41,8% dei tiri tentati (4/14 nei tentativi da tre), mentre la TAV ha concluso il match con una percentuale realizzativa del 46,2%. La lotta a rimbalzo, condizionata dalla super prestazione di Marcius, se l'è aggiudicaat Treviglio (40-31), mentre è stato di sostanziale parità il conteggio delle assistenze (15-13 per la TAV).
TAV TREVIGLIO BRIANZA - NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET 79-65 (19-15; 42-34; 57-53)
TAV TREVIGLIO BRIANZA: Restelli 18 (4/5, 3/9), Morina 15 (4/7, 2/4), Rubbini 10 (2/2, 2/3), Reati 9 (2/5, 1/4), Rossi 8 (0/1, 2/2), Agostini 8 (2/3, 1/4), Taflaj 5 (2/3, 0/4), Marcius 4 (2/2), Galassi 2 (1/3, 0/4), Anchisi. Ronchi e Daccò n.e. All. D. Villa.
NOVIPIÙ M.B.: Martinoni 17 (6/11, 0/1), Zanzottera 12 (3/7, 1/2), Marcucci 10 (2/5, 2/3), Caglio 10 (3/4, 1/1), Rupil 8 (3/8, 0/2), Guerra 6 (1/2, 0/4), Dia 2 (1/2), Osagie, Osatwna (0/1), Flueras (0/1, 0/1), Mossi. Quaroni n.e. All. F. Corbani.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"







