Articolo »

  • 03 giugno 2023
  • Casale Monferrato

Basket Serie A2

Al "PalaEnergica" la Novipiù vince Gara-3 89-74 e si porta sul 2-1 nel play-out contro Chieti

In una serata decisamente ispirata al tiro, per i rossoblu spicca la prestazione superlativa di capitan Martinoni, autore di 23 punti

Kodi Justice in palleggio contrastato da Terrence Roderick (f. Monferrato Basket)

La serie salvezza fra Chieti e Monferrato Basket si è spostata al “PalaEnergica Paolo Ferraris”: serie equilibrata e imprevedibile, che in Abruzzo ha visto la Novipiù strappare un successo in Gara-1 e la Caffè Mokambo sfruttare il fattore campo nella seconda sfida e impattare sull'1-1.

Il primo tempo, come nelle altre gare della serie, è interamente appannaggio dei ragazzi di coach Comazzi, che trovano percentuali di realizzazione altissime trascinati da un super capitan Martinoni e da un Leggio "on fire" dalla lunga distanza. La Novipiù bella e corale dei primi 20’ prosegue sullo stesso spartito anche nel secondo tempo: cinici e attenti, i ragazzi di coach Comazzi, a differenza dei primi due episodi della serie, qusta volta rientrano in campo con il piglio giusto. Ellis (ristabilto dopo la botta al ginocchio rimediata in Gara-2) è preziosissimo, Formenti quando è chiamato in campo è un metronomo. Chieti non riesce mai a entrare realmente in partita, vedendo spente sul nascere le velleità di rimonta. L'incontro termina 89-74, con la Novipiù che lunedì 5 giugno, ancora in casa, si giocherà la prima possibilità di chiudere la serie e rimanere in Serie A2.              

 

La serata inizia con il sentito omaggio del "PalaFerraris" a Gigi Rossi, dirigente della Junior Basket protagonista delle recenti cavalcate trionfali della società casalese, scomparso in questi giorni. Alla palla a due coach Comazzi schiera Ellis, Sarto, Justice, Carver e Martinoni. I primi punti del match li segnano Martinoni dalla lunetta e Justice da tre. Inizio di match molto gradevole, con tante realizzazioni. Chieti si affida a Serpilli, la Novipiù a un Martinoni indemoniato in attacco e in difesa (14-8 al 4’). Il 18° punto della Novipiù è il risultato dell’ottimo asse Martinoni-Ellis: coach Rajola decide di fermare il match per disegnare, lavagnetta alla mano, qualche aggiustamento tattico. Le nuove idee del coach dalla Caffè Mokambo sembrano sortire effetti: Chieti si avvicina con pazienza e al primo mini-intervallo il punteggio è di 24-18.

Il secondo quarto inizia con la tripla di Formenti, seguita da quella di Leggio. Ancora un parziale favorevola alla Novipiù, decisamente in serata in difesa e cinica in attacco: sul 37-23 time-out motivazionale di coach Rajola. Martinoni continua a non sbagliare nulla (6/7 dal campo con 14 punti realizzati al 15’), Leggio vuole imitarlo e ogni volta che si alza da tre è canestro (3/3 da dietro l’arco). Al 18’ la Novipiù guida con merito il match (49-37), ma alcune imprecisioni e l’energia messa in campo nelle ultime azioni da Jackson e Roderick convincono coach Comazzi a fermare comunque il match. Il primo tempo termina con il tentativo da tre di Roderick in completa torsione, gesto tecnico molto bello ma non premiato dal canestro: si va pertanto negli spogliatoi sul punteggio di 51-39. Durante la sospensione il Monferrato Basket torna subito in campo, per non perdere il feeling con il canestro, Chieti invece si attarda negli spogliatoi per le indicazioni di coach Stefano Rajola. 

Si riparte su ritmi più bassi: i rossoblù si affidano alle penetrazioni di Ellis e Justice, Chieti sembra avere ritrovato un’ottima intesa offensiva. Sarto e Ellis trovano canestri estemporanei da tre che mortificano il buon gioco mostrato dalla Caffè Mokambo. Il gioco a due Ellis-Martinoni, ancora molto efficace, regala il +20 alla Novipiù (68-48 al 26’). Ai teatini invece non riesce nulla, anche se ben costruito, Monferrato Basket rinuncia a riempire l’area abbassando i ritmi con la circolazione sul perimetro. Il terzo periodo si chiude con un distacco piuttosto netto fra le due squadre (71-51).

Quando serve mettere in ghiaccio il match, una preziosissima arma è l’esperienza di Matteo Formenti: il suo contributo in difesa e nel regolare i giri dell’attacco rossoblù è fondamentale. Coach Rajola prova a giocarsi gli ultimi 6’ del match alzando il quintetto schierando insieme Thioune e Ancellotti. Ancora un tentativo tattico della panchina di Chieti, che chiede di difendere a uomo a tutto campo. Ellis continua a "scherzare" con il morale della Caffè Mokambo, interrompendo ogni momento positivo per gli ospiti con giocate estemporanee pesantissime. Nell’ultimo minuto entrano anche Poom e Mele: la partita termina sul punteggio di 89-74.                         

                      

Quattro i giocatori rossoblu che chiudono Gara-3 in doppia cifra per punti realizzati, oltre a Carver con i rimbalzi (11). Leggio, dopo un super primo tempo, chiude il match con 14 a referto, Justice ed Ellis sono appaiati a quota 15. Top scorer e leader carismatico di Monferrato Basket è capitan Martinoni, MVP con 23 punti e +23 di valutazione. Chieti termina il match con il 48% di conclusioni trasformate in punti, la Novipiù va oltre il 50% (53% con 15/29 da tre). All’intervallo le percentuali di trasformazione dei tiri vedevano decisamente avanti i casalesi, che viaggiavano sul 59% con un 9/16 "stellare" da dietro l’arco: attardata Chieti che faceva segnare il 44%. La Novipiù vince una equilibratissima sfida a rimbalzo (32-29) e si aggiudica nettamente il computo degli assist (20-11).

 

Questo il commento di coach Stefano Comazzi nel dopo gara: «Siamo molto felici questa sera. Dopo Gara 2 abbiamo offerto una bella prestazione che credo sia stata anche bella da vedere. Voglio fare un ringraziamento speciale allo staff tecnico e sanitario che ha gestito alla grande i problemi fisici di Ellis e di qualche altro giocatore e sono riusciti a far performare i ragazzi alla grande. Questa sera abbiamo giocato distesi. Abbiamo fatto canestro con percentuali altissime e credo che, anche difensivamente, la prestazione sia stata positiva soprattutto nel terzo quarto. La serie è molto viva. Ora dobbiamo resettare e ripartire con la preparazione di Gara 4. È ovvio che quando vinci vorresti giocare subito. Dovremo recuperare le energie mentali e farci trovare pronti per la sfida di lunedì sera».

 

Per Gara 4 di lunedì 5 giugno (ore 20,30), ingresso libero al Palazzetto per tutti i tifosi, ma occorrerà ritirare il biglietto al Monferrato Basket Store.  

 

 

NOVIPIU’ MONFERRATO BASKET - CAFFE’ MOKAMBO CHIETI 89-74 (24-18; 51-39; 71-51)

NOVIPIÙ: Sarto 9 (0/1, 3/5), Ellis 15 (1/2, 3/4), Carver 6 (2/6), Mele, Luca Valentini 2 (0/2 da tre), Formenti 5 (1/2, 1/2), Martinoni 23 (7/11, 2/2), Poom (0/1 da tre), Leggio 14 (1/2, 4/6), Justice 15 (4/5, 2/7). Ghirlanda n.e. All. Comazzi.

CHIETI: Mastellari 6 (0/2, 2/4), Reale 6 (2/4 da tre), Thioune 2 (1/1), Jackson 13 (3/8, 2/5), Serpilli 10 (2/5, 2/4), Roderick 10 (2/6, 2/7), Febbo, Ancellotti 11 (2/2). Spizzichini n.e. All. Rajola. 


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Stefania Zanatta

Stefania Zanatta
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!