Articolo »
Basket Serie B Interregionale
La Junior vince sulla sirena contro Pavia con una magia di Dimitrov

Spettacolare vittoria della Junior Casale, che nell’anticipo dell’Immacolata al “PalaFerraris” supera la Riso Scotti Pavia, seconda in classifica, per un solo punto (68-67) al termine di una partita in perfetto equilibrio, decisa a fil di sirena da un tiro da oltre metà campo del bulgaro Dimitrov. I rossoblu si portano così a -4 dai pavesi allenati dall'ex coach Davide Cristelli.
In avvio di match le due squadre lottano gomito a gomito (6-6 a metà del primo quarto), poi Casale prova ad allungare affidandosi alle sue bocche di fuoco e la frazione termina sul punteggio di 19-13.
Nel secondo quarto l’inerzia è invece a favore di Pavia, che opera il sorpasso portandosi sul 19-18 in un batter di ciglia; la Junior però non ci sta e, con Formenti, colpisce dalla lunga distanza. I rossoblu non cedono di un solo centimetro, tengono testa in difesa e in attacco trovano punti importanti con il solito Formenti e con capitan Raiteri e così si arriva all’intervallo lungo con la JC in vantaggio 43-38.
Anche nel terzo periodo si assiste a un continuo botta e risposta tra le due squadre, con Spatti da una parte e Dimitrov dall’altra per il 50-44; i rossoblu di coach Arioli provano a fare ordine in campo e alzano la difesa con Rosso che non sbaglia dalla linea della carità. Gli ospiti elevano ulteriormente l’intensità della partita mentre Casale sembra spegnersi e Ferri va a segno per il 52-49; Pavia impatta ma la JC ha un guizzo in più e il quarto si chiude con i padroni di casa avanti di una incollatura: 53-52.
In avvio dell’ultimo mini-tempo Rosso e Ferri vanno a bersaglio per il 55-55, i ticinesi mettono la testa avanti e coach Arioli chiama subito time-out. Formenti in lunetta è chirurgico, mentre Rosso mostra i muscoli nel pitturato. le due squadre vanno a segno con continuità, con Pavia che si mantiene in vantaggio di misura (62-63). La Junior sembra in affanno e la quadra di coach Cristelli ne approfitta con Hidalgo, ma Formenti va a segno dalla media. Gli ultimi minuti del match sono intensissimi con le due squadre che si sfidano in un serrato testa a testa. Casale litiga con il ferro e negli ultimi secondi si assiste a continui viaggi in lunetta. Pavia non affonda il colpo e così Dimitrov, allo scadere e da oltre metà campo, manda a bersaglio un improbabile tiro che vale la vittoria del rossoblu: 68-67.
Un altro importantissimo passo avanti per la Junior nel suo percorso di crescita, una vittoria del collettivo con quattro giocatori in doppia cifra: Formenti 18 punti, Dimitrov 13, De Ros e Raiteri 11 a testa.
JUNIOR CASALE MONFERRATO - RISO SCOTTI PAVIA: 68-67 (19-13; 43-38; 53-52)
JUNIOR: Giacomelli 4, De Ros 11, Sirchia, Formenti 18, Avonto 4, Raiteri 11, Dimitrov 13, Boeri, Galluzzo 2, Rosso 5. Milano e Minelle n.e. All. Arioli.
PAVIA: Ferri 13, Apuzzo 8, Stonkus 12, Hidalgo 14, Spatti 9, Attademo 2, Garavaghi 3, Trentini, Pesenato 6, Ciocca. All. Cristelli.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"