Articolo »
Nella zona del Palasport
Inaugurata la nuova area fitness all'aperto
Con il progetto del Lions Club Host Valenza

È stata inaugurata un’area fitness all’aperto di fronte al Palazzetto dello Sport, in regione San Giovanni, figlia di un progetto sostenuto dal Lions Club Valenza Host come service 2023\24, annata in cui il club di servizio era presieduto da Luca Ballerini.
Le strutture, inclusive e quindi accessibili anche per persone diversamente abili, sono state installate a seguito di una donazione dei soci di circa 11.600 euro, e vanno ad ampliare lo spazio dedicato al calisthenics già realizzato dall’Amministrazione Comunale, che è sempre aperta, illuminata e videosorvegliata. Si tratta di una importante iniziativa che mette a disposizione uno spazio gratuito per l’attività fisica, con un occhio di riguardo verso i giovani, che spesso sono dimenticati, come ha sottolineato l’ex presidente Luca Ballerini e per coloro i quali non possono permettersi una palestra.
«Spesso ci si concentra in primis su anziani e soggetti più fragili, ed è giusto che sia così, ma – ha spiegato Ballerini – in questo modo i giovani, corrono il rischio di essere dimenticati: da qui l’idea di metterli al centro di questo progetto, concepito quando ero presidente del club». Al taglio del nastro, oltre ad un nutrito gruppo di esponenti dei Lions, ha presenziato l’Assessore comunale allo Sport, Luca Merlino, che ha sottolineato come questo intervento dei Lions si inserisca nel progetto di riqualificazione dei giardini, che prevede un campo multisport oltre a teleferica e pista di pump track oltre al recupero del chiosco di largo Montessori.
Profili monferrini
Questa settimana su "Il Monferrato"