Articolo »

Breme cerca il marchio Igp per le sue Cipolle Rosse

Il Comune di Breme e l’associazione dei produttori della celebre Cipolla Rossa puntano verso l’Igp, il marchio Indicazione Geografica Protetta. La conferma dal sindaco del centro lomellino, Francesco Berzero, che ricopre altresì la carica di presidente dell’associazione del produttori: «Abbiamo modificato lo statuto inserendo elementi più restrittivi nel disciplinare di produzione che saranno utili nel percorso, che è complesso, verso l’ottenimento di questo marchio».

La cipolla rossa di Breme, che ottenne la Deco (Denominazione Comunale) nel 2008, è iscritta nel registro nazionale come varietà antica orticola da conservazione, unico prodotto in tutta la Lombardia come ha ribadito il sindaco. «Entro fine mese - ha proseguito - avremo un incontro in regione, con Laura Ronchi del Dipartimento Generale Agricoltura», per fare il punto della situazione e perfezionare la domanda di riconoscimento che sarà inviata a Ministero delle Politiche Agricole.

Il primo cittadino in passato aveva già avviato una collaborazione con Graziano Rossi, docente del dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia. Attualmente la produzione di cipolla rossa, estesa su circa 11 ettari, raggiunge i duemila quintali annui.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!