Articolo »

A Casale Monferrato

"Esco – Estate a Corte": da fine maggio quaranta appuntamenti

Al Castello del Monferrato e nel cortile di Palazzo Langosco

Dal 29 maggio torna "Esco – Estate a Corte" musica, teatro, letteratura e percorsi espositivi

«Per il secondo anno consecutivo Casale Monferrato organizzerà "Esco – Estate a Corte": musica, teatro, letteratura e percorsi espositivi che animeranno la vita cittadina, soprattutto alla sera; susseguendosi da maggio a settembre nella cornice dei cortili casalesi e vedranno come location principale il Castello del Monferrato, già fulcro dell’offerta turistico-culturale cittadina e importante meta di turisti e visitatori».

È l'annuncio del Comune: «Un ricchissimo calendario di eventi che, nel pieno rispetto di tutte le normative per il contenimento del Covid-19, avrà l’obiettivo - come ha voluto spiegare il sindaco Federico Riboldi - di rilanciare la città, contribuire a ricreare un clima di fiducia nella ripresa e trasmettere positività alla cittadinanza. La speranza è infatti che quest’estate possa essere ricordata come la stagione in cui i vaccini avranno riportato alla normalità la nostra vita, che noi vogliamo arricchire con momenti di gioia, spensieratezza e riscoperta del bello».

Si partirà il 29 maggio e si finirà il primo giorno di settembre, il mese che sarà poi interamente dedicato al vino e al Monferrato Unesco. In calendario, in questi tre mesi estivi, circa quaranta appuntamenti: «Il programma che presentiamo – ha spiegato il vicesindaco, con delega alle Manifestazioni, Emanuele Capra – comprende tutti gli eventi confermati ad oggi, quindi non è detto che già nelle prossime settimane ci aggiungano altre interessanti novità a un cartellone già ricco di qualità. Ad oggi abbiamo lavorato per offrire un ventaglio di proposte che vada incontro ai gusti dei più giovani e degli adulti, degli amanti dell’arte e degli appassionati di musica e teatro. Il tutto nelle corti più suggestive della città».

I due luoghi principali dove si svolgeranno gli appuntamenti di Esco 2021 saranno la prima corte e le sale del Castello del Monferrato e il cortile di Palazzo Langosco, con ingresso dall’ex chiostro di Santa Croce in via Cavour, 5.

«I due luoghi simbolo della cultura cittadina – ha sottolineato l’assessore alla Cultura, Gigliola Fracchia – faranno da scenografia a tre mesi di grandi eventi. Dopo una lunga attesa, potremo finalmente tornare a proporre le mostre nelle splendide sale del Castello del Monferrato, affiancate da coinvolgenti concerti, mentre l’ex chiostro di Santa Croce sarà la cornice a spettacoli teatrali, tra cui l’attesa Stagione Teatrale Estiva, presentazioni librarie e momenti musicali. Con Esco 2021 siamo certi di soddisfare la voglia di cultura che in questo anno difficilissimo è cresciuta in tutti noi: torniamo a vivere i nostri spazi e la nostra città!».

Gli orari di tutti gli eventi, in attesa dei decreti che indichino il nuovo “coprifuoco” serale, saranno comunicati nelle prossime settimane, mentre verranno rese note già nei prossimi giorni le modalità di prenotazione per accedere alle mostre allestite al Castello del Monferrato.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Silvio Morando

Silvio Morando
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!