Articolo »

A Casale Monferrato

"Radici": conclusione in arte della rassegna letteraria

Giovedì 26 gennaio, alle ore 17, presso la Galleria di via Luparia 16

Una rassegna letteraria che è riuscita non solo a trasmettere conoscenze e ad accendere curiosità, ma che ha intrecciato persone e  luoghi in modo profondo: “Radici” ha davvero coniugato cultura, territorio e relazioni umane.

Questo è stato il grande punto di forza di Aperture sull’arte, associazione promotrice dell’evento. «Siamo infatti partiti con l’idea di riscoprire quattro grandi autori Monferrini, quali Igino Ugo Tarchetti, Agostino Della Sala Spada, Piero Ravasenga e Giovanni Camerana, e con loro abbiamo raggiunto la pittura, la scultura e la musica, attraversando stili diversi, ascoltando, guardando e parlando», commentano gli organizzatori.

La grande qualità dei relatori e delle relatrici, degli artisti e delle artiste e dei musicisti ha creato un notevole interesse e i numeri, in termini di partecipazione, sono stati sorprendenti: nei sette appuntamenti, da settembre a dicembre, oltre cinquecento persone sono intervenute, a dimostrazione della voglia di cultura che c’è in Monferrato.L’ottima collaborazione con i Comuni di San Salvatore Monferrato, Calliano Monferrato e Borgo San Martino ha permesso di realizzare incontri di alto livello in contesti suggestivi e di stimolare lo studio e il talento dei giovani mediante l’istituzione di borse di studio. Radici culturali in grado di attraversare e sostenere nuove e future espressioni artistiche.

Giovedì 26 gennaio, alle ore 17, presso la Galleria di via Luparia 16 a Casale, verrà inaugurata la mostra completa delle opere liberamente ispirate ai quattro autori, saranno infatti  esposti i quadri, le fotografie e le sculture che hanno impreziosito  l’intera rassegna, si tratta delle creazioni di Enrico Canepa, Bona Tolotti, Renato Luparia, Gianmaria Sabatini, Nadia Presotto, Gianpaolo Cavalli, Cecilia Prete, Pier Giorgio Panelli, Shozo Koike, Memi Cavalli e Claudio Chiaverotti. Ci sarà l’opportunità di ripercorrere il cammino letterario affrontato nel corso della rassegna grazie alla presenza dei relatori e delle relatrici che hanno ottimamente animato i salotti letterari: Sara Pacaccio, Vincenzo Moretti, Silvia Oppezzo, Luca Monti, Fabio Prevignano, Dionigi Roggero, Alfredo Poli, Alfio  Bonelli, Mauro Bonelli, Fernando Barbano e Deborah Madurini. Momento musicale anche con le eccellenze di Mauro Righini e Massimo Marchese, e, come avvenuto a Borgo San Martino, ci sarà l’autentica e calda canzone dedicata a Piero Ravasenga di Mario Saldì. Ingresso libero, per info pagina Facebook Aperture sull’arte, tel. 3342461249/349 774 3590.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Anselmo Villata

Anselmo Villata
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!