Articolo »

Tutela ambientale

Un Punto Informativo Forestale a Moncalvo

Martedì 21 novembre l'inaugurazione ufficiale dello sportello

A Moncalvo apertura di un Punto Informativo Forestale

Moncalvo presenta il Punto Informativo Forestale. Appuntamento martedì prossimo, 21 novembre, alle ore 17, presso la Biblioteca Civica per l’incontro in collaborazione con IPLA in cui saranno presentate le attività svolte a un mese dall’inaugurazione e promosso il servizio.

“Siamo molto soddisfatti del risultato, nonostante le attività siano da poco iniziate. Lo sportello, aperto il martedì mattina dalle 10.30 alle 12.30 presso gli uffici comunali, ha suscitato un interesse inaspettato e durante ogni sessione l’incaricato ha potuto fornire le informazioni ai cittadini e imprese che si sono presentate.

L’obiettivo è di far conoscere il servizio ed estenderlo anche ai comuni limitrofi. La materia forestale è molto complessa e l’attività proposta è fondamentale per fare chiarezza e dare le corrette risposte sull’uso dei boschi, sui tagli e le tematiche connesse”, spiega l’assessore Barbara Marzano. All’incontro sarà presente il forestale Davide Degioanni, in qualità di tecnico incaricato alla gestione del Punto Informativo Forestale di Moncalvo.

Durante l’evento sarà effettuato un esame della normativa forestale Regionale e Nazionale con riferimento soprattutto a casi pratici della gestione boschiva collinare Piemontese. I PIF, (punto informativo forestale) sono uffici, gestiti da liberi professionisti esperti in campo forestale, incaricati da IPLA, (Istituto per le piante da legno e l’ambiente), aperti presso alcuni comuni aderenti all’iniziativa, a cui le imprese, gli operatori forestali, i proprietari, i privati cittadini e tutti coloro che necessitano di informazioni relativi alle norme forestali e ambientali possono recarsi gratuitamente indipendentemente dal loro comune di residenza.


Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Daniela Sapio

Daniela Sapio
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!