Articolo »

A Casale Monferrato

Tanti appuntamenti nel weekend con Estate a Corte

Domenica sera al Castello la musica degli Odd Dimension

Quinto fine settimana di Estate a Corte a Casale Monferrato. Dopo il successo della mostra inaugurale di Esco, torna l’arte nelle sale del secondo piano del Castello del Monferrato e lo fa con Attraverso il tempoantologia delle opere di Piergiorgo Panelli dal 1981 al 2021.

Curata da Carlo Pesce e dal circolo culturale Piero Ravasenga, la mostra sarà «un viaggio fatto di opere pittoriche e installazioni, ma anche di incontri, iniziato nella sua città a Casale Monferrato e poi proseguito a Torino per gli studi di Storia dell’arte, con frequentazioni artistiche e culturali anche in alcune città italiane ed europee, con numerose mostre e progetti».

L’esposizione resterà aperta fino a domenica 25 luglio il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19. La presentazione della mostra si terrà sabato 26 giugno alle 17.

Sempre sabato, ma alle ore 16, prenderà il via anche l’itinerario proposto dalla rete MoMu – Monferrato Musei sulle orme di Gugliemo e Orsola Caccia, pittori seicenteschi legati al periodo della Controriforma, la cui produzione pittorica decora tuttora moltissimi edifici sacri di Casale, del Monferrato e le cui opere sono presenti nei musei del territorio. Il primo appuntamento sarà al Museo San Giacomo di Lu dove, la conservatrice del Museo, Lorena Palmieri accompagnerà i visitatori alla scoperta delle opere luesi della pittrice, oltre che della produzione artistica di ambito moncalvesco presente in paese. A seguire, verrà proposta una visita guidata al borgo collinare condotta da Tata Spada, guida turistica abilitata, che permetterà di apprezzare i beni culturali del territorio. Costo del biglietto 3 euro. Ingresso gratuito per i possessori di carte Momu Abbonamento Musei Piemonte. È necessaria la prenotazione telefonica al numero 349.4203423 oppure alla mail info@museosangiacomo.it in quanto le normative di prevenzione Covid impongono una partecipazione limitata con i necessari distanziamenti.
 
Alle ore 21, dopo la "prima" con Onderod di Gioele Dix, sarà la volta di Anima SmarritaAlessio Boni e Marcello Prayer, sul palcoscenico del cortile di Palazzo Langosco, proporranno «Riflessi, disvelamenti e apparizioni a servizio della parola di Dante». Inizio spettacolo alle ore 21.

La lunga settimana di Esco si concluderà domenica sera nel Cortile del Castello con il concerto degli Odd Dimension. Dalle ore 21,30 la band presenterà l’ultimo e atteso album The Blue Dawn, «un intrigante concept-album di fantascienza esistenziale sulla scia di ‘2112’ dei Rush». Un evento curato dall’Accademia Le Muse.

Profili monferrini

Questa settimana su "Il Monferrato"

Laura Mellina

Laura Mellina
Cerca nell’archivio dei profili dal 1871!